Arte e integrazione: incontro tra culture, popoli nella mostra ‘Mi riconosco’ in presentazione a Monterotondo (RM)

Dopo la presentazione di luglio 2017 promossa da Programma integra presso gli spazi del servizio di Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti di Roma Capitale, si sposta a Monterotondo la mostra ‘Io mi riconosco’, una selezione di alcune delle opere di due talentuosi artisti colombiani, i fratelli Marco e Judith America Valencia, lui giornalista e fotografo e lei pittrice. Inaugurazione il 21 ottobre 2017 alle ore 17,00.

‘Mi riconosco’, presentata nell’ambito del progetto ‘Terre’, promosso da Grafica Campioli – Associazione d’Arte e Cultura, raccoglie immagini che narrano dell’incontro tra culture, popoli, persone diverse. Le opere esposte, realizzate dai due fratelli ‘a distanza’ (lei pittrice, in accoglienza a Roma e lui giornalista in Colombia), nascono dalla fusione tra il linguaggio fotografico e quello pittorico.

La mostra avrà carattere ‘itinerante’ e si snoderà in due diverse sedi. Il racconto fotografico di Marco Valencia presso la sede di Foto Garage, aprirà il percorso che si svilupperà per poi concludersi presso la Galleria d’arte Grafica Campioli, con le originali opere di Judith America: una suggestiva commistione tra la sua pittura e le foto di suo fratello Marco.

Quest’ultima tappa della mostra offrirà una piccola performace tra poesia e musica dedicata agli autori e al tema portante delle opere.

‘L’esperienza dell’incontro con l’alterità e la conoscenza dell’altro ci permette di definire noi stessi: altri volti, occhi e luoghi diventano una sorta di specchio che, agganciando le nostre emozioni, contribuisce a costruire la nostra identità individuale, sociale, storica.’

Programma

  • ore 17,00 – Foto Garage Associazione, via XXIV Maggio 30 – Monterotondo
  • ore 18,30 – Grafica Campioli Galleria d’Arte, via Bellini 46 – Monterotondo

Reading di brani in musica, cari agli autori, a cura di:
Luciano Orologi – sassofono
Fabio Caricchia – chitarra e voce
Laura Antonini – voce e canto
Christian Ela – voce

Locandina

Per informazioni:

e.mail: associazionefotogarage@gmail.com
www.graficacampioli.it

Segui la pagina Facebook dell’evento

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy