Servizio di “Supervisione del personale dei servizi sociali di Roma Capitale”

Prevede l’organizzazione di percorsi di supervisione per assistenti sociali ed equipe multidisciplinari di tutti i Municipi di Roma Capitale. Si tratta di un servizio innovativo che per la prima volta investe sulla cura delle risorse interne all’amministrazione capitolina che lavorano a contatto con i più fragili. Il progetto è finanziato dal Dipartimento Politiche Sociali Direzione U.O. Azioni di Sistema e Integrazione Sociosanitaria – E.Q. Coordinamento e supporto alle attività di innovazione sociale della Direzione apicale nell’ambito del fondo Next Generation EU – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e co-finanziato con risorse a valere sul FNPS.

A supporto dei servizi municipali verranno forniti strumenti utili per la gestione delle problematiche più complesse e le relazioni professionali all’interno dell’equipe nell’ottica di prevenire fenomeni di burn out. Le professioniste e i professionisti coinvolti sono circa 500. Gli incontri l’anno sono 15 in 30 mesi per le equipe delle assistenti sociali per un totale di 60 ore e 12 per le equipe multidisciplinari per un totale di 36 ore. Per ogni assistente sociale sono inoltre previste ore di supervisione individuale.

Ente attuatore

Capofila: Elidea

Partner:
Programma integra scs
Folias cooperativa sociale

Periodo: dal 15 novembre 2023 al 30 marzo 2026

Obiettivi:

Rafforzamento delle equipe professionali che operano nei diversi uffici di Roma Capitale.

Destinatari

Assistenti sociali dei 15 Municipi e dei Dipartimenti di Roma Capitale

Professionisti in varie posizioni all’interno dei Municipi e dei Dipartimenti

Attività

  • 780 ore di supervisione mono professionale delle/degli assistenti sociali
  • 488 ore di supervisione multiprofessionale psicologica
  • 40 gruppi coinvolti
  • 533 operatori pubblici coinvolti

 

Per informazioni: progetti@programmaintegra.it

5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy