Scopri le attività dell'area assistenza tecnica

Programma integra offre assistenza tecnica a enti pubblici e organizzazioni del terzo settore nella progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi in ambito sociale finanziati attraverso fondi europei e nazionali.

Servizi

Progetti in corso

Servizio di “Supervisione del personale dei servizi sociali di Roma Capitale”

Prevede l’organizzazione di percorsi di supervisione per assistenti sociali ed equipe multidisciplinari di tutti i Municipi di Roma Capitale. Si tratta di un servizio innovativo che per la prima volta investe sulla cura delle risorse interne all’amministrazione capitolina che lavorano a contatto con i più fragili. Il progetto è finanziato dal Dipartimento Politiche Sociali Direzione U.O. Azioni di Sistema e Integrazione Sociosanitaria – E.Q. Coordinamento e supporto alle attività di innovazione sociale della Direzione apicale nell’ambito del fondo Next Generation EU – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e co-finanziato con risorse a valere sul FNPS.

Vai alla scheda progetto

FARI 2 – Formare Assistere Riabilitare Inserire

Il progetto FARI 2 –   Formare Assistere Riabilitare inserire, finanziato nell’ambito del Fondo Asilo Migrazione Integrazione 2014-2020, ha l’obiettivo di fornire risposte efficaci ai bisogni di salute fisica e mentale dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale (anche minori) presenti nel territorio della Regione lazio, attraverso la sperimentazione di modelli di interventi sanitari innovativi e integrati.

Vai alla scheda progetto

Realizzazione di uno “Studio di fattibilità nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa finalizzato alla tracciabilità, trasparenza e distribuzione di valore nell’ambito di una filiera cooperativa” come contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030

Lo studio finanziato da Invitalia – Agenzia nazionale per l’attrazione dello sviluppo e gli investimenti di impresa – vuole verificare la fattibilità di una piattaforma digitale, basata su blockchain e smart contract, che supporti lo sviluppo delle cooperative sia costruendo un luogo virtuale dove possano mettere a fattor comune i propri servizi e scambiarli tra loro e sia offrendo strumenti innovativi di creazione di nuove progettualità. Inoltre, la piattaforma introdurrà meccanismi di distribuzione di valore alle comunità che utilizzeranno i servizi.

Vai alla scheda progetto