Scopri le attività dell'area formazione
 

Programma integra organizza e promuove, anche in collaborazione con altre realtà del Terzo settore, percorsi di formazione e specializzazione rivolti a tutti coloro che sono impiegati o desiderano operare nell’ambito dell’immigrazione.

La proposta formativa si articola in due tipologie di corsi:

  • percorsi formativi intensivi di una durata di circa 100 ore sui temi dell’accoglienza e dell’inclusione sociale dei migranti, dei rifugiati e dei minori stranieri non accompagnati.
  • seminari formativi di circa due giornate caratterizzati da un approccio pratico e focalizzati su singoli temi, finalizzati ad attivare nei destinatari competenze cruciali relative a diversi ambiti, come l’orientamento al lavoro, la gestione della diversità, la comunicazione per le organizzazioni del Terzo settore, oltre che l’accesso ai fondi nazionali ed europei e alla progettazione di interventi di inclusione sociale efficaci.

Le attività formative si rivolgono a:

  • Professionisti che operano nelle organizzazioni del Terzo settore
  • Operatori dei centri di accoglienza per richiedenti e titolari di protezione internazionale ed educatori
  • Responsabili delle risorse umane, operatori sociali e coordinatori
  • Studenti e persone interessate al mondo dell’immigrazione

Tutti i corsi di Programma integra

In evidenza

Tecnico meccatronico delle autoriparazioni: da Destinazione comune una nuova offerta formativa per Titolari di protezione internazionale e sussidiaria

Sono aperte le candidature per la formazione rivolta ai beneficiari del progetto Destinazione comune che intendono formarsi nella manutenzione delle parti meccaniche e componenti elettriche dei veicoli. La formazione, che si svolgerà da febbraio 2021, sarà preceduta da un corso online di italiano tecnico che agevolerà i partecipanti nella comprensione di termini specifici legati ai moduli formativi. Scadenza per la presentazione delle domande: 15 dicembre 2020.

Corso online “Progettazione europea in ambito sociale”

Come scegliere un bando europeo e creare una partnership, quali sono i principali programmi europei per il finanziamento di proposte progettuali in ambito sociale, le tecniche e gli strumenti di progettazione, la costruzione del budget e la rendicontazione. Questi i principali argomenti del corso di formazione a distanza dal titolo “Progettazione europea in ambito sociale”, promosso da Programma integra e Oasi sociale a novembre. Scadenza iscrizioni: 26 ottobre 2020

Laboratorio di empowerment per minori stranieri: una nuova proposta del progetto Xing-Crossing

Parte il 25 novembre un breve percorso laboratoriale di empowerment rivolto a minori stranieri e neomaggiorenni, una nuova attività progetto Xing-Crossing che ha l’obiettivo di facilitare i percorsi di inclusione socio-lavorativa dei beneficiari accolti a Roma, Torino e Catania.

Informatica di base con didattica a distanza: in partenza una nuova formazione dello Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti di Roma Capitale

Il Servizio di Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti di Roma Capitale avvia dal 26 maggio 2020, un corso gratuito di informatica di base in modalità “a distanza” rivolto a cittadini migranti e rifugiati ospiti presso i Centri di accoglienza della rete Siproimi di Roma. Scadenza per l’invio delle candidature: 16 maggio 2020.

Consulta tutti i corsi

Corsi di Programma integra