
Scopri le attività dell'area inclusione sociale e accoglienza
Programma integra sviluppa e realizza interventi a favore di persone in condizioni di vulnerabilità sociale quali migranti, richiedenti e titolari di protezione internazionale, senza dimora e cittadini appartenenti a minoranza etniche come rom, sinti e camminanti, offrendo servizi di accoglienza, assistenza socio-legale, orientamento al lavoro, percorsi di counseling e supporto psicologico, corsi di lingua italiana e di formazione professionale, mediazione linguistico-culturale, mediazione sociale in ambito abitativo e supporto all’imprenditoria.
Progetti in corso
SLC – Statelessness Legal Clinics – Strengthening Legal Education and Practice on Statelessness
Il progetto “The Statelessness Legal Clinics (SLC) – Strengthening Legal Education and Practice on Statelessness” (Cliniche legali per l’apolidia – Rafforzare l’educazione e la pratica legale sull’apolidia), migliorando l’accesso alle procedure di accertamento dell’apolidia con il supporto di cliniche legali universitarie, e attraverso la formazione di studenti interessati al tema, mira a garantire alle persone apolidi e a rischio apolidia che vivono in Italia, l’assistenza legale affinché possano beneficiare appieno dei diritti e della protezione.
`
Costellazioni
Costellazioni è una Comunità di Pratiche promossa dal progetto Never Alone che attraverso attività sperimentali, si propone di stimolare, nei territori coinvolti, il confronto e il mutuo scambio di competenze, strategie operative e la condivisione di strumenti di lavoro tra operatori, tutori e volontari che sostengono il percorso di crescita e autonomia dei minori stranieri nell’ambito dell’integrazione lavorativa. Per l’area di Roma Programma integra ha siglato un protocollo di intesa con gli enti partner per la realizzazione delle attività previste.
`
Pronta Accoglienza Minori – Via Zurla 53
Il Servizio di pronta accoglienza per minori soli vuole creare un luogo di primo rifugio per minorenni soli dove possano ricevere accoglienza ed essere avviate tutte le procedure per la tutela e l’inclusione dei ragazzi e delle ragazze ospiti. Via Zurla 53 è una struttura di tipo comunitario, caratterizzata dalla continua disponibilità e temporaneità dell’accoglienza di un piccolo gruppo di minori, (12 al massimo), con un gruppo di educatori che a turno assumono la funzione di adulti di riferimento. La comunità educativa offre un servizio che, temporaneamente e in attesa di soluzioni più adeguate, garantisce il soddisfacimento dei bisogni primari del minore, di alloggio, vitto, e protezione e si attiva alla ricerca di una risposta efficace ai suoi bisogni evolutivi. In particolare, il progetto di assistenza deve garantire al minore un sostegno qualificato sul piano affettivo, educativo e relazionale allo scopo di consentire al minore di sperimentare un ambiente positivo di sicurezza, favorendo il recupero di rapporti di fiducia verso l’ambiente esterno. Il progetto è promosso dal Dipartimento politiche sociali di Roma Capitale.
Emergenza Freddo “Via dei Sestili” VII Municipio
Il servizio prevede l’apertura di un centro di accoglienza H24 per l’emergenza freddo per 8 persone Senza fissa dimora all’interno di un appartamento di proprietà del Municipio VII. Gli ospiti potranno essere segnalati dai servizi sociali del municipio e dalla Sala Operativa Sociale di Roma Capitale. Il Centro in Via dei Sestili erogherà la colazione e la cena ed è previsto un servizio docce per gli ospiti.
Per-formanti: scouting, piani di sviluppo professionale e formazione per il lavoro rivolto a persone appartenenti alle comunità RSC e LGBTQI+
Il progetto Per-formanti ha l’obiettivo di favorire l’accesso al mercato del lavoro di persone vulnerabili e a rischio di marginalità, tra cui cittadini/e rom, sinti e caminanti e cittadini/e appartenenti alla comunità LGBTQI+, e di combattere le cause della segregazione nel mercato del lavoro, in particolare di donne che per il loro orientamento sessuale o per la loro provenienza sono discriminate. Il progetto viene realizzato con il concorso finanziario del FSE, PON Inclusione 2014 – 2020, per il tramite del Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale.
Spazio Comune – Rome Space for Refugees
Il progetto Spazio Comune Roma intende aumentare e rafforzare le opportunità di inclusione per le persone richiedenti asilo e rifugiate presenti sul territorio capitolino. Il focus del progetto riguarda il potenziamento del SUAM – Sportello Unico per l’Accoglienza dei Migranti del Comune di Roma in particolare i servizi di inclusione sociale per persone richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e apolidi (PoC, Persons of Concern).
La luna di Kiev
Il progetto prevede la realizzazione di un intervento volto alla creazione e allo sviluppo di reti per l’inclusione socio-lavorativa della popolazione ucraina sul territorio della Provincia di Viterbo, grazie al coinvolgimento attivo delle organizzazioni del terzo settore che vi operano e che hanno già attivi progetti e servizi rivolti ai cittadini migranti. Il progetto è finanziato nell’ambito dell’Attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio – Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014-2020 – Asse 2 – Inclusione sociale e lotta alla povertà
PER OL.ga – PERcorsi di Orientamento al Lavoro per persone in fuga dall’Ucraina
Il progetto PER OL.ga intende rispondere alla crisi umanitaria causata dal conflitto tra Ucraina e Russia e al conseguente ingente afflusso di profughi provenienti dall’Ucraina verso i paesi dell’Europa. Obiettivo del progetto è promuovere un’azione integrata di orientamento e di inclusione sociale in ambito formativo, lavorativo, abitativo, linguistico e scolastico per 40 cittadini/e provenienti dall’Ucraina con particolare attenzione alle donne con figli minori. L’intervento è finanziato dalla Regione Lazio – Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro.
Progetto Interconnessioni- potenziamento dei servizi cittadini per i cittadini di Paesi terzi nel territorio di Roma.
Il progetto Interconnessioni – potenziamento dei servizi cittadini per i cittadini di Paesi terzi nel territorio di Roma, finanziato nell’ambito del FAMI. Capacity Building Circolare Prefetture, intende migliorare l’accesso ai servizi e all’accoglienza straordinaria per i cittadini migranti agendo sugli uffici in termini di “Capacity building” e sui territori in termini di assistenza e formazione. L’approccio proposto sarà quindi duplice: un’azione di capacity building verso gli operatori che agiscono all’interno attraverso il potenziamento dei servizi e azioni sperimentali per favorire l’accesso dei cittadini di paesi terzi agli sportelli.
Servizio di mediazione interculturale e di interpretariato linguistico nell’ambito dei servizi sanitari e socio-sanitari di ASL Viterbo
Il progetto coordina e gestisce un servizio di mediazione linguistico – culturale rivolto ai cittadini migranti e rifugiati che si avvalgono dei servizi sanitari e socio-sanitari presenti sul territorio della ASL di Viterbo, con l’obiettivo di rispondere a bisogni emergenti, attraverso azioni di facilitazione nel dialogo tra i pazienti di origine straniera e gli operatori sanitari al fine di garantire l’equità del sistema e ridurre eventuali disuguaglianze dovute alle barriere linguistiche e culturali.
Tutori sociali Lazio-Puglia
Il progetto Tutori sociali vuole rafforzare il sistema di tutela volontaria nel Lazio nonché approfondire l’analisi della situazione del sistema di tutela volontaria nella Regione Puglia, favorendo lo scambio di esperienze a supporto del sistema di tutela volontaria. La strategia che adotta è quella di ampliare gli strumenti a disposizione dei tutori volontari per la gestione della relazione con i MSNA e neomaggiorenni,
con particolare riferimento alla conduzione di un efficace accompagnamento educativo. L’iniziativa è finanziata dal programma Never Alone.
P.Ac.S – Percorsi di Accoglienza e Solidarietà. Interventi e reti per la presa in carico e l’inclusione sociolavorativa dei profughi provenienti dall’Ucraina sul territorio della Regione Lazio
Il progetto P.Ac.S, finanziato dalla Regione Lazio, risponde alla finalità di attivare e coordinare azioni integrate a livello territoriale per l’inclusione socio-lavorativa dei rifugiati provenienti dall’Ucraina.
A Casa di Ornella
‘A Casa di Ornella’ è una struttura di semi-autonomia che intende offrire servizi innovativi caratterizzati dall’accoglienza abitativa di persone transgender, non binarie e intersessuali, in condizione di disagio socio-economico e vulnerabilità, e prevede l’accompagnamento in percorsi volti all’autonomia personale, sociale, lavorativa e al miglioramento complessivo della qualità di vita delle persone ospiti. Casa di Ornella è un bene confiscato alla mafia di proprietà di Roma Capitale ed il servizio è finanziato dal Municipio VII.
IRIS – Inclusione, reti, servizi per i migranti afghani
Il Progetto IRIS, commissionato dalla Regione Lazio in attuazione del Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014-2020, sperimenta azioni innovative ed integrate di politica attiva per la presa in carico dei migranti afghani e transitanti, al fine di combattere la povertà, rafforzare i percorsi di empowerment e attivare le reti territoriali per l’inclusione sociale delle categorie più fragili..
Gestione del servizio di Sportello Unico per l’accoglienza migranti presso l’Ufficio immigrazione di Roma Capitale
Il servizio è concepito come polo di orientamento e assistenza per la popolazione migrante nel più ampio quadro di intervento in capo alla Direzione Accoglienza e Inclusione di Roma Capitale e integra funzioni di accoglienza, ascolto, orientamento ed erogazione di servizi specialistici, propedeutici all’inserimento sociale e all’inclusione attiva dei beneficiari. Il servizio è finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo (FNPSA) e promosso da Roma Capitale, Dipartimento Politiche Sociale, Ufficio Immigrazione, nell’ambito della partecipazione al Sistema di Accoglienza e Integrazione – SAI.
Gestione dei CPA- Comunità educative e di Pronta Accoglienza di Via dei Colombi 190
I CPA di Via dei Colombi 190 sono strutture educativo-assistenziali a carattere residenziale che provvedono ad assicurare i livelli essenziali di prestazione educativa e riabilitativa, coordinate anche con servizi, infrastrutture e risorse territoriali predisposti all’istruzione, alla gestione del tempo libero e all’inserimento lavorativo. Il complesso di Via dei Colombi è di proprietà di Roma Capitale e comprende oltre ai CPA, 3 gruppi appartamento e due comunità per disabili. Programma integra dal 1 gennaio 2021 in partenariato con la cooperative sociali Spes contra Spem (Mandataria) e FAI – Famiglia Assistenza Infanzia ha assunto la gestione dei CPA per 4 anni. Il Servizio è attivo 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno comprese le festività di ogni tipo ed è organizzato negli spazi e nella scansione di ritmi quotidiani di vita, come un normale ambiente familiare.