Il servizio prevede l’apertura di un centro di accoglienza H24 per l’emergenza freddo per 8 persone Senza fissa dimora all’interno di un appartamento di proprietà del Municipio VII. Gli ospiti potranno essere segnalati dai servizi sociali del municipio e dalla Sala Operativa Sociale di Roma Capitale. Il Centro in Via dei Sestili erogherà la colazione e la cena ed è previsto un servizio docce per gli ospiti.
Ente attuatore: Programma integra
Periodo: 23 gennaio 2023-30 aprile 2023
Obiettivi:
il progetto intende offrire uno spazio di accoglienza che sia anche un punto di riferimento e di aggregazione, avviando percorsi di recupero delle capacità relazionali, creative e di reinserimento sociale. Le attività̀ del centro hanno l’obiettivo di riabilitare alla vita sociale e relazionale attraverso l’attivazione personale, il recupero delle proprie capacità e dei propri interessi, la partecipazione ad attività̀ collettive, lo sforzo relazionale e di inserimento in un sistema di regole e attività̀ condivise.
Attività
Si prevede l’attuazione e lo svolgimento delle seguenti azioni minime:
- accoglienza H 24;
- fornitura dei pasti
- servizio doccia e lavanderia, distribuzione di vestiario e servizio di custodia degli effetti personali;
- servizio di segretariato sociale
- attività̀ di socializzazione e laboratoriali nell’ottica di un graduale recupero delle capacità relazionali e delle proprie attitudini e risorse;
- raccordo con i servizi del Dipartimento e dei municipi
- messa in rete con le varie realtà territoriali del Municipio VII che da anni lavorano sulle persone senza fissa dimora e in generale per le persone in condizione di disagio sociale e che possono concorrere al sostegno degli ospiti in difficoltà.
La durata dell’accoglienza e la turnazione degli utenti verrà stabilita dal Servizio Sociale Municipale volta per volta sulla base di una progettualità strutturata sulla persona accolta.
Per informazioni: