OrientaMente si rivolge alle persone in condizione di svantaggio sociale residenti nel IV Municipio di Roma, individuate dai servizi sociali come potenziali beneficiarie dell’intervento.
Il progetto si propone di sostenere i percorsi di inclusione socio-economica dei più fragili, fornendo strumenti di inserimento e re-inserimento lavorativo, lavorando sulla capacità di autodeterminazione, il miglioramento della conoscenza del sé, la formazione e la partecipazione attiva. Ente finanziatore è il IV Municipio, a valere sul fondo QSFP – annualità 2019- CUP J81B19000760003.
Ente attuatore
Capofila: Programma integra
Periodo: dal 1 maggio al 31 dicembre 2023
Obiettivi
· sostenere l’attivazione e l’autodeterminazione delle persone nel sistema produttivo, e nel mercato del lavoro
· promuovere il superamento dei fattori di rischio dell’esclusione sociale (isolamento, scarsa autostima, scarsa scolarizzazione, mancanza di formazione professionale adeguata, disoccupazione di lunga durata, ecc.)
· potenziare la rete dei soggetti attivi del territorio al fine di creare e implementare una rete di sostegno e promozione delle opportunità
· garantire pari opportunità nell’accesso ai servizi, alle informazioni, alla socializzazione e all’orientamento professionale
· promuovere l’inclusione sociale all’interno del IV Municipio, attraverso una nuova cultura di rete che prevede l’incontro tra individui in condizione di fragilità sociale e il mondo produttivo
· sviluppare la partecipazione attiva della persona in qualità di soggetto protagonista e destinatario dell’intervento
· potenziare capacità e competenze già in possesso dalle persone, in accordo con gli interessi, le inclinazioni e la personalità di ognuno, valorizzando le competenze pregresse e coltivandone di nuove, tenendo sempre in considerazione anche il necessario adeguamento professionale reso necessario dall’avanzamento tecnologico.
Destinatari
· Persone in condizioni di svantaggio sociale e economico, a rischio di esclusione sociale residenti sul territorio del IV Municipio, disoccupate o inoccupate, con un’età compresa tra i 18 e i 60 anni.
· Beneficiari diretti, o appartenenti al nucleo familiare di percettori di Reddito di Cittadinanza purché destinatari degli interventi previsti dal PaiS – Patto per l’inclusione Sociale.
Le persone destinatarie sono individuate e inviate dal Servizio Sociale Municipale, dall’Ufficio Speciale Misure di Sostegno al Reddito, Formazione e Inclusione lavorativa, Rei e Reddito di Cittadinanza, anche in raccordo con i servizi ASL Roma 2 distretto IV competenti.
Attività
· attivazione di uno spazio di accoglienza, ascolto, orientamento e accompagnamento
· messa in rete e a sistema di tutte le realtà attive sul territorio per la promozione e il sostegno delle opportunità
· realizzazione di percorsi di bilancio delle competenze
· realizzazione di percorsi di formazione orientativa di gruppo su macro tematiche
· redazione del curriculum vitae;
· accompagnamento e sostegno nella ricerca attiva di occupazione;
· attivazione di percorsi di alfabetizzazione digitale;
· tutoraggio dei percorsi individuali e verifica degli obiettivi rispetto al Piano individuale
· programmazione di visite guidate presso realtà produttive/formative attive sul territorio
· attivazione di punti informativi su:
– riconoscimento dei titoli di studio – avvio di attività imprenditoriali – opportunità di formazione – servizi presenti sul territorio in favore delle persone di origine straniera e/o migranti
– collocamento mirato (Legge del 12 marzo 1999, n. 68)
– richieste per il riconoscimento dello stato di invalidità, cecità, sordità; attestazione dell’handicap di cui alla Legge 104/92 e diagnosi funzionale per le persone motivate al lavoro.
Per informazioni: t.masuri@programmaintegra.it orientamente@programmaintegra.it
Ultimo aggiornamento: giugno 2023