Il progetto Tutori sociali vuole rafforzare il sistema di tutela volontaria nel Lazio nonché approfondire l’analisi della situazione del sistema di tutela volontaria nella Regione Puglia, favorendo lo scambio di esperienze a supporto del sistema di tutela volontaria. La strategia che adotta è quella di ampliare gli strumenti a disposizione dei tutori volontari per la gestione della relazione con i MSNA e neomaggiorenni, con particolare riferimento alla conduzione di un efficace accompagnamento educativo. L’iniziativa è finanziata dal programma Never Alone.
Ente attuatore
Civicozero onlus
Partner
Programma integra scs
Etna
Arci Brindisi
Arci Viterbo
Il circolo della farfalla
Periodo: 1 luglio 2022 – 30 giugno 2023
Obiettivi:
- Rafforzare il sistema di tutela volontaria supportando i tutori volontari che affiancano i minori stranieri non accompagnati nella fase di transizione verso la maggiore età o già neomaggiorenni (c.d. tutela sociale).
- Aumentare l’impatto della sperimentazione svolta da Never Alone nelle prime 3 Regioni (Piemonte, Lazio, Sicilia), adattando al contesto della Regione Lazio gli strumenti operativi e la metodologia sperimentata.
Destinatari: 100 tutori volontari e 40 cittadini impegnati in attività di mentorship e interessati a diventare tutori volontari (potenziali tutori volontari)
Attività:
Le azioni progettuali saranno articolate in cinque assi di lavoro (MACRO-AZIONI):
Asse 1: Individuazione e adattamento di strumenti operativi e metodologia già sperimentati nell’ambito di Never Alone a supporto del sistema di tutela volontaria
Asse 2: Sperimentazione del supporto (individuale e/o di gruppo)
Asse 3: Advocacy
Asse 4: Comunità di pratiche
Asse 5: Coordinamento
Per informazioni:
E-mail: c.raguso@programmaintegra.it