Tutori sociali Lazio-Puglia

Il progetto Tutori sociali vuole rafforzare il sistema di tutela volontaria nel Lazio nonché approfondire l’analisi della situazione del sistema di tutela volontaria nella Regione Puglia, favorendo lo scambio di esperienze a supporto del sistema di tutela volontaria. La strategia che adotta è quella di ampliare gli strumenti a disposizione dei tutori volontari per la gestione della relazione con i MSNA e neomaggiorenni, con particolare riferimento alla conduzione di un efficace accompagnamento educativo. L’iniziativa è finanziata dal programma Never Alone.

Ente attuatore

Civicozero onlus

Partner

Programma integra scs

Etna

Arci Brindisi

Arci Viterbo

Il circolo della farfalla

Periodo: 1 luglio 2022 – 30 giugno 2023

Obiettivi:

  1. Rafforzare il sistema di tutela volontaria supportando i tutori volontari che affiancano i minori stranieri non accompagnati nella fase di transizione verso la maggiore età o già neomaggiorenni (c.d. tutela sociale).
  2. Aumentare l’impatto della sperimentazione svolta da Never Alone nelle prime 3 Regioni (Piemonte, Lazio, Sicilia), adattando al contesto della Regione Lazio gli strumenti operativi e la metodologia sperimentata.

Destinatari: 100 tutori volontari e 40 cittadini impegnati in attività di mentorship e interessati a diventare tutori volontari (potenziali tutori volontari)

Attività:
Le azioni progettuali saranno articolate in cinque assi di lavoro (MACRO-AZIONI):

Asse 1: Individuazione e adattamento di strumenti operativi e metodologia già sperimentati nell’ambito di Never Alone a supporto del sistema di tutela volontaria
Asse 2: Sperimentazione del supporto (individuale e/o di gruppo)
Asse 3: Advocacy
Asse 4: Comunità di pratiche
Asse 5: Coordinamento

Per informazioni:

E-mail: c.raguso@programmaintegra.it