Scopri le attività dell'area ricerca e scambio di buone pratiche

Programma integra è impegnata nella realizzazione di progetti di ricerca e scambio di buone pratiche a livello europeo.

Principali temi dei progetti:

  • Imprenditoria migrante
  • Formazione e sviluppo di competenze professionali degli operatori
  • Imprenditoria sociale
  • Formazione di migranti e rifugiati
  • Minori stranieri non accompagnati

Principali programmi di finanziamento di riferimento:

  • Erasmus+
  • AMIF – Asylum Migration and Integration Fund
  • EaSI – Employment and Social Innovation Programme

I nostri partner 

Per informazioni:

e-mail: progetti@programmaintegra.it

Progetti in corso

REC – Professional skills’ development for recognition and validation of informal and non-formal competences learning of migrants and refugees & labour market inclusion

Il progetto REC intende creare/trovare standard comuni -in termini di competenze dei professionisti, strumenti, percorsi di qualificazione dei professionisti- nell’ambito della formazione professionale e propedeutici all’inserimento nel mondo del lavoro di migranti e rifugiati. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ 2018, Attività Chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

Vai alla scheda progetto

Parents4all

Il progetto Parents4all intende rafforzare e sviluppare le competenze interculturali dei genitori delle società di accoglienza e dei genitori di origine straniera, al fine di contribuire efficacemente all’inclusione sociale degli alunni stranieri in età scolare. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ 2017, Attività Chiave 2, Attività Chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

Vai alla scheda progetto

INSERT PRO Migrants – Support the PROfessional Integration of Migrants in Europe

Il progetto INSERT PRO Migrants intende migliorare l’inserimento lavorativo e/o l’accesso all’imprenditoria di migranti e rifugiati, una vera sfida per tutti gli attori legati al mondo della formazione e dell’occupazione in Europa. INSERT PRO Migrants è co-finanziato dal Programma Erasmus+, annualità 2017, Attività Chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariati strategici per la formazione professionale.

Vai alla scheda progetto

REVaLUE – Refugees Empowerment through VET in an incLUsive Europe

Il progetto REVaLUE si pone l’obiettivo di migliorare l’inclusione lavorativa dei rifugiati attraverso la promozione e facilitazione del loro accesso a lavori qualificati. A questo scopo, il progetto ideerà e validerà un kit di strumenti per la valutazione delle competenze dei destinatari, due corsi di formazione professionali per sviluppare abilità professionali, abilità chiave e trasversali, e laboratori di formazione on the job. REVaLUE è co-finanziato dal Programma Erasmus+, annualità 2016, Attività Chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariati strategici per la formazione professionale.

Vai alla scheda progetto

Sito web progetto REVaLUE

SMART – Volunteering for Female Migrants

SMART è un progetto di cooperazione intersettoriale – società civile, comunità imprenditoriale e donne migranti – che intende promuovere una migliore integrazione e una partecipazione attiva delle donne provenienti da paesi terzi nella vita socio-economica delle società europee. Il progetto si costruisce su pratiche e strumenti innovativi che, riadattati alle esigenze di progetto e dei suoi gruppi target, consentiranno di creare un percorso strutturato per l’aggiornamento e il miglioramento delle competenze delle donne migranti nonché un percorso di conoscenza e sensibilizzazione sul tema del volontariato quale strumento di inclusione indirizzato a soggetti del terzo settore e del mondo delle imprese. SMART è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Fondo AMIF – Asylum, Migration and Integration Fund 2017.

Vai alla scheda progetto

Progetti conclusi