Scopri le attività dell'area socio educativa

Programma integra realizza progetti e servizi socio-educativi rivolti alla prima infanzia e al supporto della famiglia. Particolare attenzione è data alle famiglie in condizioni di fragilità sociale.

I temi dei servizi e progetti riguardano l’educazione alla cittadinanza, il dialogo interculturale, il sostegno psicologico e alla genitorialità, la conciliazione vita/lavoro.

Attualmente il principale progetto in corso è uno spazio Be.Bi. per bambini dai 18 ai 36 mesi ispirato al pensiero di Maria Montessori.

Progetti in corso

 

Bene Comune

Il progetto Bene Comune  intende migliorare il sistema complessivo di governo, coordinamento e presa in carico dei beneficiari e dei richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria di Roma Capitale al fine di facilitarne i percorsi di integrazione e di autonomia. L’iniziativa è finanziata dal Dipartimento Politiche Sociali – Direzione Accoglienza e Inclusione di Roma Capitale, con fondi regionali destinati ai Comuni che ospitano progetti di accoglienza SAI – Sistema di Accoglienza e Inclusione.

Vai alla pagina progetto

 

 

Spazio Be.Bi. piccolo nido

Programma integra, da settembre 2017, gestisce lo Spazio Be.Bi. piccolo nido, una struttura per la prima infanzia, un ambiente accogliente e sobrio pensato per bambini dai 18 ai 36 mesi.

Vai alla scheda progetto

 

 

COMUNIC-AR(T)E 2.0

Il progetto intende dar vita alla sperimentazione di laboratori innovativi, rivolti a minori tra i 3 e gli 11 anni, in grado di sviluppare progettualità volte all’emersione di capacità comunicative declinate in chiave creativa e produttiva e in grado di fare comunicazione creando cultura e facendo emergere nelle giovanissime generazioni il proprio punto di vista, anche attraverso il coinvolgimento attivo delle famiglie.

Vai alla scheda progetto

 

Progetti conclusi

A scuola con il mondo

‘A scuola con il mondo’ è un progetto che si rivolge alle classi 4 e 5 della scuola primaria e che propone un percorso ludico-didattico per promuovere l’educazione all’intercultura attraverso laboratori di matrice teatrale con il coinvolgimento di insegnanti, esperti di teatro e mediatori interculturali.

Vai alla scheda progetto