
Scopri le attività dell'area socio educativa
Programma integra realizza progetti e servizi socio-educativi rivolti alla prima infanzia e al supporto della famiglia. Particolare attenzione è data alle famiglie in condizioni di fragilità sociale.
I temi dei servizi e progetti riguardano l’educazione alla cittadinanza, il dialogo interculturale, il sostegno psicologico e alla genitorialità, la conciliazione vita/lavoro.
Attualmente il principale progetto in corso è uno spazio Be.Bi. per bambini dai 18 ai 36 mesi ispirato al pensiero di Maria Montessori.
Progetti in corso
Bene Comune
Il progetto Bene Comune intende migliorare il sistema complessivo di governo, coordinamento e presa in carico dei beneficiari e dei richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria di Roma Capitale al fine di facilitarne i percorsi di integrazione e di autonomia. L’iniziativa è finanziata dal Dipartimento Politiche Sociali – Direzione Accoglienza e Inclusione di Roma Capitale, con fondi regionali destinati ai Comuni che ospitano progetti di accoglienza SAI – Sistema di Accoglienza e Inclusione.
Spazio Be.Bi. piccolo nido
Programma integra, da settembre 2017, gestisce lo Spazio Be.Bi. piccolo nido, una struttura per la prima infanzia, un ambiente accogliente e sobrio pensato per bambini dai 18 ai 36 mesi.
Progetti conclusi
A scuola con il mondo
‘A scuola con il mondo’ è un progetto che si rivolge alle classi 4 e 5 della scuola primaria e che propone un percorso ludico-didattico per promuovere l’educazione all’intercultura attraverso laboratori di matrice teatrale con il coinvolgimento di insegnanti, esperti di teatro e mediatori interculturali.