Scopri le attività dell'area socio educativa

Programma integra realizza progetti e servizi socio-educativi rivolti alla prima infanzia e al supporto della famiglia. Particolare attenzione è data alle famiglie in condizioni di fragilità sociale.

I temi dei servizi e progetti riguardano l’educazione alla cittadinanza, il dialogo interculturale, il sostegno psicologico e alla genitorialità, la conciliazione vita/lavoro.

Attualmente il principale progetto in corso è uno spazio Be.Bi. per bambini dai 18 ai 36 mesi ispirato al pensiero di Maria Montessori.

Progetti in corso

Spazio Be.Bi. Lucy May

Programma integra, da settembre 2017, gestisce lo Spazio Be.Bi. Lucy May, una struttura per la prima infanzia, un ambiente accogliente e sobrio pensato per bambini dai 18 ai 36 mesi.
Le attività di cura e di gioco sono articolate in due turni, dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 18.30, all’interno dei quali sono previste merende preparate per i bambini e con i bambini. Allo spazio Be.Bi si può accedere privatamente in caso di disponibilità di posti, contattando la struttura.

L’approccio dello spazio Be.Bi. Lucy May si ispira al pensiero di Maria Montessori (pedagogista ed educatrice): l’uso del materiale, il ruolo delle educatrici e l’arredamento degli ambienti permettono al bambino di acquisire una determinata abilità e di esercitarla in completa autonomia. Particolare attenzione viene data alla dimensione affettiva ed emotiva dei bambini, lasciando al bambino la libertà di crescere secondo i propri ritmi naturali di vita.

A pochi passi dalla struttura si trova l’affascinante Parco della Caffarella, un’oasi verde dove vengono organizzate uscite e laboratori strutturati con la collaborazione dei genitori, con lo scopo di avvicinare i bambini alla natura. Innaffiare le piante e prendersi cura degli esseri viventi, osservare le foglie che con le stagioni cambiano colore e forma, il Parco diventa così un insieme di occasioni preziose.

Lo spazio Be.Bi. Lucy May è una struttura integrativa per la prima infanzia autorizzata dal Comune di Roma – Municipio VII, predisposta per accogliere bambini e bambine dai 18 ai 36 mesi.

Per l’anno educativo 2018/2019 sono aperte le iscrizioni.

Per informazioni:

Via Carlo Cipolla, 58/60 – 00182 Roma

Tel. 0678393432

Cell. 3402526939

e-mail: spaziobebi@programmaintegra.it

Pagina Facebook Spazio Be.Bi. Lucy May

Progetti conclusi

A scuola con il mondo

‘A scuola con il mondo’ è un progetto che si rivolge alle classi 4 e 5 della scuola primaria e che propone un percorso ludico-didattico per promuovere l’educazione all’intercultura attraverso laboratori di matrice teatrale con il coinvolgimento di insegnanti, esperti di teatro e mediatori interculturali.

Vai alla scheda progetto