Aumentare le competenze digitali e favorire l’imprenditoria femminile: Let’s Digital avvia un corso per operatori sociali che lavorano con donne migranti

Programma integra, attraverso il progetto europeo Let’s Digital, avvia un corso gratuito online indirizzato a tutti gli operatori sociali e ai formatori che lavorano a contatto con le donne migranti. Iscrizioni aperte.

Il corso avrà l’obiettivo di formare gli operatori in materia di competenze digitali e imprenditoriali, allo scopo di creare un bagaglio di conoscenze spendibili utili a rendere più efficace il lavoro di assistenza quotidiana rivolto nella fattispecie a donne migranti e rifugiate, con l’obiettivo specifico di attivare o rafforzare attraverso la tecnologia digitale, azioni volte alla ricerca di un’occupazione di tipo autonomo.

Il corso sarà erogato in modalità e-learning e suddiviso in 3 moduli:

Idee e opportunità
il modulo si focalizzerà essenzialmente sul significato di diventare un imprenditore; sfide e competenze necessarie e sarà suddiviso in 4 unità:
a. individuare le opportunità
b. valutare le idee per l’attività imprenditoriale
c. come sviluppare soluzioni creative
d. definizione di una visione

Capacità e risorse
Questo modulo riguarderà le risorse essenziali per diventare un’imprenditrice. Le risorse saranno meglio esplicate nelle unità:
a. autocoscienza e autoefficacia
b. motivazione e perseveranza
c. mobilitazione delle risorse
d. formazione finanziaria ed economica

Passare all’azione
Con questo ultimo modulo si entrerà nel vivo della questione, poiché riguarderà il modo in cui la nuova tecnologia digitale può facilitare la creazione di un’impresa, fornendo una serie di strumenti digitali che possono rendere il lancio, la visibilità e la gestione della nuova attività molto più semplice rispetto al passato. Gli argomenti saranno sviluppati nelle seguenti unità:
a. prendere l’iniziativa
b. pianificare e gestire
c. affrontare i rischi
d. cooperare con gli altri
e. imparare dall’esperienza

Il pilot del corso avrà la durata di un mese, con inizio il 15/05.

La partecipazione è gratuita e riservata ad un numero massimo di 15 partecipanti. Per accedere è necessario compilare il FORM ONLINE . Si ricorda che è necessario completare i moduli entro il 15/6/2023.

Per informazioni:
comunicazione@programmaintegra.it

Clicca qui per conoscere il progetto Let’s Digital

Leggi anche:

Dal progetto Let’s Digital: online le linee guida per docenti che operano nei percorsi professionali rivolti a donne migranti

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy