Banca d’Italia: contributi per attività in ambito sociale e culturale

La Banca d’Italia ha pubblicato un bando per la richiesta di contributi riservati a soggetti pubblici e privati non profit per la realizzazione di iniziative di carattere straordinario e di particolare utilità sociale. Scadenza per la presentazione delle domande: 31 agosto 2015.

I contributi finanziari elargiti dalla Banca d’Italia, assisteranno in via preferenziale le attività concernenti:

  • le attività di beneficenza, di solidarietà e di pubblico interesse;
  • la ricerca, la cultura e l’educazione in campi affini alle funzioni istituzionali (economia, moneta, credito, finanza);
  • la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica;
  • l’attività di accademie e istituzioni culturali di primario rango operanti a livello nazionale nella promozione e nel sostegno della cultura umanistica, storica e scientifica;
  • la promozione a livello nazionale della qualità della formazione giovanile e scolastica.

Le istanze presentate, dovranno necessariamente riferirsi ad un progetto ben definito in tutti gli aspetti rilevanti, ovvero piano dei costi, grado di aderenza all’attività svolta dall’ente ai sensi del proprio statuto, benefici e vantaggi in termini di utilità sociale.

Possono presentare le domande di finanziamento soggetti pubblici e privati non profit, gli enti territoriali possono ricevere contributi solo per iniziative di carattere straordinario e di particolare utilità sociale.

Il contributo che la Banca deciderà di assegnare è libero e potrà essere al massimo pari a 1/3 dell’intero fabbisogno dell’iniziativa.

Le richieste dovranno pervenire, entro il 31 agosto 2015, presso: Uffici della Banca d’Italia, Servizio Segreteria particolare del Direttorio e comunicazione, Divisione Rapporti istituzionali, via Nazionale 91, 00184 Roma.

Bando, domanda e allegati

Per informazioni

Banca D’Italia Via Nazionale, 91 00184 Roma
Tel. 0647921
E-mail: email@bancaditalia.it

 

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy