Fondazione San Zeno: bando aperto a sostegno dei percorsi di autonomia di persone disagiate

fondazione-san-zenoStimolare percorsi trasversali di autonomia per il rafforzamento del singolo individuo e dell’intera comunità, questi gli obiettivi del bando aperto promosso dalla Fondazione San Zeno, riservato ad enti o associazioni, pubbliche o private.

I percorsi che la Fondazione si impegna a sostenere sono destinati ad iniziative rivolte a singoli individui o gruppi di persone in situazioni di difficoltà o di privazione della libertà e si snodano essenzialmente in ambito educativo e lavorativo e prevedono le seguenti attuività:

Studio e formazione scolastica

  • attività di sviluppo della didattica volte all’alfabetizzazione, all’inclusione e alla prevenzione della dispersione scolastica
  • progetti di formazione umana, inerenti al supporto sociale, psicologico, educativo di minori e adulti
  • sostegno al funzionamento delle strutture, alla costruzione degli edifici scolastici e dei centri formativi laddove si intravveda una programmaticità e sostenibilità futura del progetto educativo.

Area lavoro

  • attività di sostegno all’occupazione, quali tirocini, inserimenti lavorativi e corsi di formazione professionale, volti a fornire non solo competenze tecniche ed organizzative, ma umane e relazionali necessarie per inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro.

Gli enti e le associazioni che vogliano presentare un progetto nel rispetto delle linee guida fornite dalla Fondazione, possono scaricare la modulistica online ed inviare la documentazione richiesta all’indirizzo e-mail: info@fondazionesanzeno.org.

Le richieste saranno evase dalla Fondazione San Zeno entro 5 settimane dalla loro presentazione. In caso il progetto rientrasse nelle linee programmatiche della Fondazione verrà intrapresa un’istruttoria della durata media di circa 4 mesi.

L’entità del finanziamento dipende dalla complessità del progetto e dal numero di enti coinvolti nella sua realizzazione. Per la richiesta economica quindi, non esistono nè minimali nè massimali.

www.fondazionesanzeno.org

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy