Accesso gratuito a percorsi universitari per il conseguimento della laurea triennale, laurea magistrale o Master presso Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, ecco l’opportunità che il progetto Destinazione comune offre a 17 Titolari di Protezione Internazionale e sussidiaria. Aperte le candidature.

 

 

Per questa iniziativa di Destinazione comune, l’Università Telematica Internazionale Uninettuno si avvale della significativa esperienza maturata grazie all’ideazione e alla realizzazione dell’Università per i Rifugiati, la prima piattaforma di e-learning al mondo che consente ai cittadini richiedenti asilo e rifugiati di accedere all’università per proseguire gli studi o iscriversi ai corsi di qualificazione e riqualificazione professionale.

Uno strumento pensato per promuovere l’acquisizione di competenze e conoscenze che permettano di partecipare costruttivamente alla vita sociale, culturale ed economica dei Paesi di accoglienza.

L’offerta formativa che riguarda le borse di studio promosse dal progetto è articolata sulle facoltà di:

  • ingegneria
  • economia
  • giurisprudenza
  • psicologia
  • scienze della Comunicazione
  • beni Culturali.

Possono candidarsi alle borse di studio cittadini Titolari di Protezione Internazionale e Sussidiaria presenti sul territorio della Regione Lazio, in imminente uscita dal circuito di accoglienza o in autonomia da non oltre 18 mesi.

Come funziona l’ammissione:

Un comitato scientifico interno all’Università composto da docenti nelle specifiche materie vaglierà le candidature, selezionerà gli studenti che potranno beneficiare delle borse di studio e, ove necessario, procederà al riconoscimento dei titoli di studio già conseguiti nei paesi di origine conformemente agli standard europei. Nel caso di candidati che non dispongono della necessaria documentazione scolastica, il comitato scientifico valuterà le qualifiche e le competenze dei candidati.

Gli studenti selezionati, verranno seguiti attivamente sia dal punto di vista, che nella gestione degli aspetti amministrativi.

Per poter accedere ai corsi di laurea i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:

per l’iscrizione ad un corso di laurea triennale (Bachelor’s degree):

  • Diploma di scuola superiore conseguito a seguito di un percorso scolastico di almeno 12 anni
  • Diploma di scuola superiore conseguito a seguito di un percorso scolastico di almeno 11 anni di scuola + 1 anno di università
  • Diploma di scuola superiore conseguito a seguito di un percorso scolastico di almeno 10 anni di scuola + 2 anni di università

per l’Iscrizione ad una laurea magistrale( Master’s degree):

  • Laurea triennale

per l’Iscrizione ad un Master (PhD):

  • Laurea magistrale

Per le richieste di accesso è necessario compilare il modulo di candidatura disponibile in italiano Inglese francese arabo, che dovrà essere inviato all’indirizzo: destinazionecomune@uninettunouniversity.net entro il 30 novembre 2021.

Per informazioni:
email: destinazionecomune@uninettunouniversity.net
tel: 06.69.20.76.37 oppure 334.560.91.98.

Per conoscere meglio l’Università Telematica Internazionale Uninettuno  e guarda il documentario 

L’attività si svolge nell’ambito di “Destinazione comune” , ente capofila Programma integra. Un progetto a valenza regionale  che intende realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, (in)formazione, sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nella Regione Lazio. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) Obiettivo Specifico 1.Asilo – Obiettivo nazionale ON 1 – lett c) – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Avviso Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica.

Condividi