Cittadinanza: come presentare la richiesta online?

Dal 18 giugno i cittadini stranieri che desiderano richiedere la cittadinanza italiana possono inviare la loro domanda online. Per accedere alla nuova procedura di richiesta di cittadinanza è necessario registrarsi sul portale: https://cittadinanza.dlci.interno.it, dove si possono compilare tutti i moduli e allegare i file scannerizzati di:

  • un documento di identità;
  • la ricevuta di versamento del contributo di 200 euro (previsto dalla legge n. 94/2009);
  • gli atti formali dalle autorità del Paese di origine (atto di nascita e certificato penale).

Una volta presentata la domanda, sarà possibile monitorare lo stato di avanzamento della propria richiesta e scoprire quando ci si dovrà presentare in Prefettura per consegnare gli originali dei certificati allegati alla domanda e la restante documentazione.
Leggi anche:

Cittadinanza: da oggi è possibile inviare le richieste online

Cittadinanza: a partire dal 18 maggio sarà possibile inviare la richiesta online

 

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy