La lotta allo sfruttamento e all’abuso sessuale e la tutela dei minori comincia anche dalla salvaguardia dell’ambiente di lavoro che ogni giorno entra in relazione con persone a rischio di sopraffazione. Da questo principio parte la volontà di Programma integra di implementare due nuove prassi attraverso l’erogazione di formazioni specifiche e azioni di sensibilizzazione volte ad aumentare responsabilità e consapevolezza da parte del personale e di tutte le figure coinvolte nelle attività progettuali e nei servizi rivolti ai suoi beneficiari.

Lo sfruttamento e l’abuso sessuale perpetrati dalle organizzazioni umanitarie verso i propri beneficiari (sia minori che adulti) violano le norme legali internazionali e nazionali universalmente riconosciute ed i principali valori su cui si fonda il lavoro di Programma integra. La nostra organizzazione tra il 2019 e il 2022 si è dotata di due prassi specifiche al fine di migliorare gli standard di integrità e condotta per il proprio personale, i propri rappresentanti e i propri finanziatori.

Programma integra si impegna a promuovere un ambiente che sia sicuro, attraverso misure ed approcci proattivi, accessibili ed efficaci al fine di prevenire questi fenomeni ovvero per rispondervi tempestivamente qualora accadano.

 

 

 

 

Prassi su Tutela dallo Sfruttamento e Abuso Sessuale
Prassi per la Tutela dei minori
Materiale comunicazione 1
Materiale comunicazione 2
Materiale comunicazione 3

Condividi