Combattere sfruttamento e abuso sessuale, promuovere la tutela dei minori: il personale di Programma integra implementa due nuove prassi a difesa dei più deboli

 

 

La lotta allo sfruttamento e all’abuso sessuale e la tutela dei minori comincia anche dalla salvaguardia dell’ambiente di lavoro che ogni giorno entra in relazione con persone a rischio di sopraffazione. Da questo principio parte la volontà di Programma integra di implementare due nuove prassi attraverso l’erogazione di formazioni specifiche e azioni di sensibilizzazione volte ad aumentare responsabilità e consapevolezza da parte del personale e di tutte le figure coinvolte nelle attività progettuali e nei servizi rivolti ai suoi beneficiari.

Lo sfruttamento e l’abuso sessuale perpetrati dalle organizzazioni umanitarie verso i propri beneficiari (sia minori che adulti) violano le norme legali internazionali e nazionali universalmente riconosciute ed i principali valori su cui si fonda il lavoro di Programma integra. La nostra organizzazione tra il 2019 e il 2022 si è dotata di due prassi specifiche al fine di migliorare gli standard di integrità e condotta per il proprio personale, i propri rappresentanti e i propri finanziatori.

Programma integra si impegna a promuovere un ambiente che sia sicuro, attraverso misure ed approcci proattivi, accessibili ed efficaci al fine di prevenire questi fenomeni ovvero per rispondervi tempestivamente qualora accadano.

 

 

 

 

Prassi su Tutela dallo Sfruttamento e Abuso Sessuale
Prassi per la Tutela dei minori
codice di condotta per operatori/trici coinvolti in programmi e servizi rivolti a minori stranieri non accompagnati e relativi a prevenzione dell’abuso e dello sfruttamento sessuale
Materiale comunicazione 1
Materiale comunicazione 2
Materiale comunicazione 3

Condividi

Articoli correlati:

Tag correlati:

5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy