Concorso video ‘Memorie migranti’, un’occasione per raccontare l’emigrazione italiana

Il Museo dell’Emigrazione ‘Pietro Conti’ in collaborazione con l’Isuc – Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea, bandisce il concorso per la migliore testimonianza video sul tema dell’emigrazione italiana all’estero ‘Memorie Migranti’, giunta alla sua XI edizione. Scadenza presentazione lavori: 31 gennaio 2015. 

L’iniziativa vuole favorire il recupero e la sensibilizzazione della memoria storica  dell’emigrazione italiana nel mondo dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni, nonché favorire un’attività di ricerca e di studio sugli aspetti storici, sociali ed economici legati all’esodo.

Testimonial dell’edizione di quest’anno saranno i giornalisti Piero Angela e Gian Antonio Stella.

Il concorso prevede l’ideazione di un video in grado di narrare una tematica legata all’emigrazione italiana. Ogni categoria potrà avvalersi di personale tecnico specializzato per le riprese ed il montaggio video.

La partecipazione alla XI edizione del Concorso video ‘Memorie Migranti’ è gratuita e prevede 3 
categorie: 

  • Scuole: secondarie di I grado e secondarie di II grado di tutta Italia;
  • Master: gli studenti degli Istituti universitari, Scuole di cinema, giornalismo, televisione e video, Master post laurea e tutti coloro che sono interessati all’argomento, sia professionisti che amatori, sia residenti in Italia che all’estero, in quest’ultimo caso purché il documentario sia sottotitolato e/o tradotto in lingua italiana;
  • Andati in onda: i prodotti già andati in onda su circuiti televisivi pubblici e privati, sia locali, nazionali che esteri, in quest’ultimo caso purché il documentario sia sottotitolato e/o tradotto in lingua italiana.

Il video può essere sviluppato, a scelta, tra i seguenti format video:

  • inchiesta, reportage o documentario;
  • fiction o docufiction.

Il concorso è rivolto a tutti coloro che sono interessati all’argomento, sia professionisti che amatori, residenti in Italia e all’estero.

I lavori dovranno essere inviati tramite raccomandata postale,  o consegna a mano entro il 31 gennaio 2015 presso la sede del Museo Regionale dell’Emigrazione ‘Pietro Conti’ – Piazza Soprammuro, 06023 Gualdo Tadino (PG).

Bando di concorso video 2014/2015

Per informazioni:

Tel.0759142445
www.emigrazione.it

 

 

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy