Conoscere la Finanza ad impatto sociale per l’integrazione dei Rifugiati: evento pubblico a Roma

Unire il mondo della finanza ai bisogni sociali: questa è la sfida che ci aspetta in un mondo sempre più disuguale. Abbiamo voluto approfondire l’argomento attraverso la realizzazione di uno studio di fattibilità sull’applicabilità degli strumenti di finanza ad impatto sociale per l’integrazione dei rifugiati che sarà presentato ad aprile in un evento pubblico a Roma.

Il 19 aprile alle ore 10,00 presso la sala “Alighieri” del Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, Programma integra ha il piacere di presentare lo Studio di fattibilità per l’applicazione della finanza pay by result per l’integrazione dei rifugiati, realizzato nell’ambito del progetto Re-impact. L’incontro ospiterà esperti del settore e stakeholder pubblici, per creare un’occasione di approfondimento e di conoscenza sull’ argomento.

La finanza a impatto sociale (o impact investing) comprende una vasta gamma di strategie di investimento che mirano a destinare risorse finanziarie a progetti, imprese e fondi il cui obiettivo è quello di generare benefici sociali compatibili con il ritorno economico da garantire all’investitore (pubblico).

Il nostro intento è quello di presentare il modello analizzato durante lo studio e di avvicinare investitori, enti pubblici, terzo settore e intermediari per ragionare insieme su nuovi modelli di intervento sociale che superino la dicotomia Pubblico-Terzo settore e prevedano il coinvolgimento del privato profit e di enti misuratori del raggiungimento degli obiettivi.

Scarica il programma dell’evento

Per partecipare è necessario registrarsi al FORM ONLINE

Lo studio di fattibilità sull’applicabilità del SIB – Social Impact Bond per l’integrazione dei rifugiati è stato
realizzato da Programma integra con il supporto di Human Foundation e DLA Piper, grazie al finanziamento di Dutch Council for Refugees a supporto del Capacity Building di Programma integra.

Lo studio sarà pubblicato sul nostro sito e diffuso attraverso i nostri canali social a ridosso dell’evento.

Per conoscere meglio il progetto Re-impact 

Condividi

Articoli correlati:

Tag correlati:

5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy