Contrasto alla violenza di genere: 2 milioni di euro per il nuovo bando di Fondazione con il Sud

La Fondazione con il Sud attraverso il bando Donne – Contro la violenza di genere, mette a disposizione 2 milioni di euro, destinati a interventi da realizzarsi nelle regioni meridionali, per il contrasto alla violenza di genere. Scadenza per la presentazione delle domande: 5 aprile 2017

Con questo Avviso la Fondazione propone alle organizzazioni del terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, di sviluppare interventi integrati e finalizzati a prevenire e a contrastare la violenza, eliminando ogni forma di discriminazione e promuovendo la parità tra i sessi e il superamento degli stereotipi di genere.

Saranno sostenuti interventi ‘esemplari’ tesi a:

  • favorire l’emersione del fenomeno e la tutela delle vittime di violenza, anche potenziali;
  • favorire processi di autonomia e autodeterminazione delle vittime di violenza;
  • mettere in rete i servizi pubblici e del privato sociale che si occupano di protezione e assistenza a favore di tutte le vittime di violenza;
  • favorire lo sviluppo delle competenze affettive già a partire dall’infanzia e dall’adolescenza.

Le proposte dovranno prevedere interventi integrati, nell’ottica di una presa in carico globale della problematica, in almeno due dei seguenti ambiti:

  • rafforzamento dei servizi tesi a favorire l’emersione e il contrasto della violenza a danno delle donne;
  • reinserimento sociale e lavorativo delle vittime di violenza (al fine di evitare il protrarsi della violenza economica);
  • implementazione e/o rafforzamento di percorsi di educazione alle relazioni e all’affettività a partire dall’età scolare.

Costituiscono destinatari naturali degli interventi le vittime, o potenziali vittime, di violenza di ogni nazionalità. Parallelamente, le azioni di contrasto al fenomeno della violenza alle donne, potranno essere rivolte alla collettività e a diversi gruppi target (ad es. minori che hanno assistito alla violenza, studenti, famiglie, operatori, etc.).

Il bando mette a disposizione complessivamente 2 milioni di euro, in funzione della qualità progettuale delle proposte ricevute.

Il bando prevede due fasi: la prima è dedicata alle idee progettuali, da presentare online entro il 5 aprile 2017; mentre la seconda è riservata alle proposte ritenute meritevoli e in linea con gli obiettivi del bando, che dovranno essere convertite in progetti esecutivi.

Bando e allegati

Per informazioni:

www.fodazioneconilsud.it

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy