In collaborazione con l’Alleanza mondiale Family for Every Child, di cui Programma integra è membro, abbiamo sviluppato un toolkit mirato a fornire supporto agli operatori nell’integrazione dei minori stranieri soli in Italia. Frutto di un lavoro congiunto condotto da esperti di Family, il toolkit è stato testato con successo in Italia, Grecia e Germania.

Il toolkit, intitolato “A Sostegno dell’Integrazione,” documenta e condivide linee guida sulle buone pratiche destinate agli operatori che lavorano con i minori migranti. Questo strumento è il risultato di un progetto triennale che ha incluso una ricerca sul livello di integrazione dei minori che viaggiano da soli dal Medio Oriente all’Europa. L’obiettivo principale dello strumento è migliorare il supporto e i servizi per l’integrazione e l’inclusione, garantendo che i ragazzi e le ragazze ricevano assistenza mirata al loro sviluppo e benessere.

Il modello di integrazione sviluppato da Family comprende sei dimensioni: le fondamenta, l’ambiente, la connessione sociale, l’autonomia, le capacità personali e la sostenibilità. Ciascuna dimensione contiene azioni e considerazioni chiave, oltre a risorse ed esempi pratici.

Dopo la fase iniziale di stesura, il toolkit è stato testato per sei mesi in Italia, Grecia e Germania. In Italia, Programma integra ha condotto fasi di test e scambio di informazioni coinvolgendo 21 operatori e 16 minori soli. I suggerimenti provenienti dai territori hanno permesso agli esperti di Family di rivedere e perfezionare i contenuti. Attualmente, il toolkit è disponibile in inglese, spagnolo, italiano e tedesco, rappresentando uno strumento globale che, partendo dalla dimensione europea, può guidare operatori di tutto il mondo nell’offrire un migliore supporto ai minori.

Scarica il toolkit
La tua opinione è fondamentale per migliorare il toolkit e per fare in modo che possa diventare un prezioso strumento di lavoro per tutti gli operatori/operatrici del settore: partecipa al nostro sondaggio per valutarlo, compilando un breve questionario online

Family for Every Child è un’Alleanza globale composta da 47 organizzazioni locali operanti in circa 42 paesi, impegnate a lavorare con bambini e famiglie per costruire un presente e un futuro migliori. Programma Integra ne è membro dal 2020 e ha acquisito lo status di “Full member” a partire da marzo 2023.

 

 

Condividi