E’ dedicato agli abitanti del Villaggio Lombroso di Roma il nuovo incontro di orientamento alla casa volto a favorirne i percorsi di autonomia abitativa. Organizzato nell’ambito del progetto di inclusione sociale per persone rom, sinti e caminanti gestito da Programma integra.
L’attività si propone di affrontare i temi fondamentali legati alla casa, con l’obiettivo di fornire ai destinatari informazioni e strumenti utili ad affrontare in maniera consapevole e responsabile i percorsi di autonomia abitativa.
Questi nello specifico i temi che tratteremo:
- struttura e funzionamento del mercato immobiliare privato
- la casa popolare: domanda, iter, funzionamento e assegnazione
- diritti e doveri degli inquilini
- tasse, contributi e oneri cui far fronte
- il rapporto locatore – conduttore e/o conduttore – Comune di Roma
- condomini e vicini
- rete territoriale e servizi di riferimento
L’ incontro prevede inoltre un momento dedicato alle informazioni e all’ orientamento sui servizi territoriali offerti dal XIV Municipio e a supporto di ogni esigenza, tutti i partecipanti potranno ricevere una “mappa dei servizi”.
L’appuntamento è per giovedì 2 marzo 2023 dalle ore 10:00 alle 12:00 presso il Padiglione 17 del Comprensorio Santa Maria della Pietà – Piazza Santa Maria della Pietà, 5 – 00135 Roma
L’iniziativa si svolge nell’ambito del “Progetto di inclusione sociale per le persone rom, sinti e caminanti e superamento del villaggio di Lombroso”, finanziato dal Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale. Una progettazione che vede l’equipe di lavoro quotidianamente impegnata in un supporto costante a singoli e famiglie, allo scopo di rafforzare la loro consapevolezza in tema di capacità e opportunità esistenti in ambito di integrazione e autonomia.
Leggi anche:
Formazione e lavoro al Villaggio Lombroso di Roma: attivati due percorsi di tirocinio