‘Diamo più luce alla vita dei rifugiati’ la campagna 2015 di Ikea Foundation per l’Unhcr

IKEA anche quest’anno organizza la campagna ‘Diamo più luce alla vita dei rifugiati’ in oltre 40 Paesi del mondo. Per ogni lampada e lampadina a led venduta dal 29 novembre al 19 dicembre 2015 in tutti i negozi e online, IKEA Foundation donerà 1 euro a UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, per portare luce ed energia rinnovabile nei campi per i rifugiati e renderli luoghi più sicuri e vivibili per le famiglie che vi abitano.

I fondi raccolti dalla campagna serviranno ad acquistare lampioni e lampade a energia solare e impianti fotovoltaici per produrre elettricità nei campi per rifugiati di UNHCR e nelle comunità ospitanti in Asia, Africa e Medio Oriente. La campagna sosterrà anche iniziative per migliorare l’accesso all’ istruzione primaria.

La campagna di IKEA ‘Diamo più luce alla vita dei rifugiati’ è iniziata nel 2014. Ecco quali sono stati finora i risultati raggiunti:

  • oltre 284.000 rifugiati e membri delle comunità ospitanti in Etiopia e Giordania possono vivere in condizioni di maggiore sicurezza nelle ore serali e notturne, grazie alla fornitura di oltre 56.000 lampade a energia solare e all’installazione di 720 lampioni a energia solare;
  • oltre 37.000 bambini rifugiati si sono iscritti alla scuola primaria in Bangladesh, Ciad ed Etiopia e potranno continuare a studiare. Negli stessi Paesi sono stati formati oltre 740 insegnanti;
  • 22 impianti di biogas che generano combustibile ecologico, costruiti in Bangladesh.

Grazie a tutti i clienti che hanno partecipato alla campagna ‘Diamo più luce alla vita dei rifugiati’, dal suo lancio, avvenuto nel 2014 IKEA Foundation ha donato più di 18 milioni di euro per migliorare le condizioni di vita dei rifugiati in Asia, Africa e Medio Oriente.

E’ possibile sostenere la campagna attraverso l’acquisto della lampadina a led Ikea, oppure donando direttamente a UNHCR.

La campagna ‘Diamo più luce alla vita dei rifugiati’ è solo una delle iniziative che IKEA e IKEA Foundation hanno organizzato per aiutare i rifugiati. In questo momento i negozi IKEA stanno donando prodotti alle persone accolte nei campi per rifugiati e nei paesi ospitanti in tutta Europa.

www.ikea.com 

Facebook  

Unhcr

 

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy