Finanziato dal Programma Erasmus+ e coordinato da 7 organizzazioni provenienti da 6 paesi europei, il progetto FENCE sta per concludersi lasciando una molteplicità di prodotti formativi e di ricerca sul tema delle discriminazioni di genere, su come identificarle e superarle, e su come creare la competenza di genere. Ma anche fornendo raccomandazioni e suggerimenti ai decisori politici su come migliorare le politiche in tema di parità di genere attraverso il Policy Book, redatto da Programma integra.

Il 30 novembre 2021 il progetto FENCE si concluderà dopo due anni di fittissime attività che hanno portato allo sviluppo di molti prodotti finalizzati a rafforzare conoscenza e consapevolezza in tema di genere:

  1. Il Review Paper che contiene una revisione della letteratura e i principali sviluppi in ambito formativo sul tema della promozione della lotta alle discriminazioni di genere. Al suo interno, inoltre, i bisogni formativi del target group di progetto e i risultati delle ricerche svolte nei paesi della partnership.
  2. Il curriculum FENCE, un corso di formazione per sviluppare le competenze di genere, completamente gratuito, suddiviso in 7 moduli ricchi di contenuti, risorse esterne, video e tanto altro.
  3. Una piattaforma e-learning da cui accedere al curriculum FENCE e una app da cui utilizzare tutti i materiali formativi prodotti.
  4. Una guida metodologica in cui trovare tante indicazioni utili per formatori e discenti su come svolgere al meglio il corso di FENCE.
  5. Il Policy Book con le raccomandazioni per i decisori politici su come migliorare le politiche in tema di parità di genere nella scuola primaria e secondaria, nell’ambito della formazione degli adulti e più in generale nelle politiche a livello locale, nazionale ed europeo. 

Sul sito web del progetto FENCE è possibile trovare maggiori informazioni sul progetto, sulla partnership e su tutti i prodotti realizzati.

I prodotti realizzati sono in lingua inglese. In italiano sono disponibili: il Modulo introduttivo del corso di formazione FENCE a cui si accede registrandosi sulla piattaforma e-learning e il Summary del Policy Book

Consulta la Scheda progetto di FENCE

Visita la pagina Facebook di FENCE

Leggi anche

Parità di genere: evento del progetto FENCE, online i materiali presentati

Parità di genere: online la quinta newsletter del progetto FENCE

 

Condividi