Sono molti i materiali di approfondimento e formazione sviluppati sul tema del contrasto ai pregiudizi e agli stereotipi di genere da FENCE – Fighting gENder bias and Contributing in gender Equity, progetto finanziato dal programma Erasmus+ con l’obiettivo di accrescere la conoscenza e la consapevolezza sulle questioni di genere e le competenze utili a promuovere la parità.

Sul sito web del progetto FENCE, è da qualche settimana online nell’area e-learning il corso di formazione per sviluppare le competenze di genere. Al momento il corso è in fase di test pilota, a cui si può partecipare fino a fine luglio 2021. Oltre a un modulo introduttivo, sono 6 i moduli del corso così strutturato: 1. Introduzione al genere e alla parità; 2. Individuazione della discriminazione e formazione sul genere; 3. Costruire una cultura organizzativa positiva; 4. Prendere posizione sulla parità; 5. Stereotipi e pregiudizi di genere inconsci; 6. Agisci – Sii parte del cambiamento. Ogni modulo presenta risorse formative come video, webinar, link ad articoli e letture, bibliografia e sitografia e una parte dedicata alle esercitazioni.

Il corso è stato sviluppato a partire dalle evidenze emerse nel primo dei prodotti realizzati nell’ambito di FENCE, il Review Paper che contiene una revisione della letteratura e i principali sviluppi in ambito formativo sul tema della promozione della lotta alle discriminazioni di genere. Al suo interno, inoltre, i bisogni formativi del target group di progetto e i risultati delle ricerche svolte nei paesi della partnership.

Tutti i prodotti realizzati sono online sul sito di progetto https://fence-project.eu/ dove sono anche pubblicate le informazioni sulle organizzazioni della partnership che vede come coordinatore l’organizzazione inglese Community Action Dacorum e 6 organizzazioni partner provenienti da Italia, Spagna, Romania, Cipro e Grecia. Per l’Italia il partner è Programma integra che coordina le attività di disseminazioni e la realizzazione di un Policy book con le raccomandazioni in tema di parità di genere per i decisori politici che sarà pubblicato a ottobre 2021.

In lavorazione oltre al Policy book, anche una app per mobile da cui si potrà accedere a tutti i contenuti formativi. Infine tra settembre e ottobre si svolgeranno in ciascun paese partecipante al consorzio, eventi informativi in cui saranno illustrati tutti i prodotti di progetto, i risultati ottenuti e aperto un dibattito sul tema della parità di genere.

FENCE è stato avviato nell’ottobre 2019 e si concluderà il prossimo ottobre 2021.

Per saperne di più del progetto visita la pagina Facebook e consulta la scheda progetto

Leggi anche:

Corso di formazione sulle competenze di genere: partecipa al test pilota!

Parità di genere: online la quarta newsletter del progetto FENCE

 

Condividi