Fermo: seminario di formazione ‘Rimozioni – Il giornalismo selettivo tra ipocrisia e necessità’

Redattore Sociale, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti delle Marche, organizza il 28/29 e 30 novembre presso la Comunità di Capodarco di Fermo, un seminario di formazione dal titolo ‘rivolto a giornalisti sui temi del disagio e delle marginalità dal titolo: ‘Rimozioni – il giornalismo selettivo tra ipocrisia e necessità’.

Il seminario ‘Rimozioni’ – assegnerà ai partecipanti 16 crediti formativi – avrà inizio venerdì 28 novembre con un pomeriggio particolarmente intenso che culminerà con la visione e la discussione del più grande caso italiano degli ultimi anni nella cinematografia sull’immigrazione (il documentario ‘Io sto con la sposa’). La mattinata di sabato 29 sarà dedicata ai consueti workshop formativi in parallelo, mentre il pomeriggio sarà quasi tutto incentrato su aspetti specifici della professione giornalistica.

Tra gli ospiti di quest’anno, l’economista Maurizio Franzini, uno dei massimi studiosi italiani delle disuguaglianze; il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, negli ultimi anni impegnato nella divulgazione della conoscenza dell’autismo; la responsabile comunicazione dell’associazione persone down Anna Contardi; il drammaturgo Luca Atzori, organizzatore del “Madpride” di Torino; la responsabile del sistema di accoglienza dei rifugiati (Sprar) Daniela Di Capua.

Inoltre interverranno giornalisti che hanno sperimentato ogni tecnica e si sono affermati nella professione come free lance: Gabriele Del Grande, Stefano Liberti, Barbara Schiavulli, Francesca Borri, Amalia De Simone, Raffaella Cosentino; l’editor dell’agenzia Contrasto Giulia Tornari; il sociologo esperto di giovani e dipendenze Claudio Cippitelli, fotografi come il grandissimo Mario Dondero e il fermano Ennio Brilli; inviati come Lorenzo Cremonesi (Corriere della Sera), Valerio Cataldi (Tg2) e una leggenda come Bernardo Valli. Quindi i presidenti nazionale e regionale dell’Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino e Dario Gattafoni, il presidente della Fnsi Giovanni Rossi e il segretario dell’Usig Rai Vittorio Di Trapani.

Il seminario è riservato a giornalisti dipendenti o free lance, addetti stampa di enti pubblici e privati e studenti delle scuole di giornalismo e delle facoltà di comunicazione.

I posti disponibili per la formazione sono 200 in totale, di cui 20 riservati a partecipanti non iscritti all’Ordine dei giornalisti.

Il seminario è accreditato dall’ordine dei giornalisti.

La formazione si svolgerà a Fermo presso la Comunità di Capodarco, in via Vallescura n. 47.

Programma seminario ‘Rimozioni’

Per informazioni:

Segreteria organizzativa:
Tel.0734681001 – 3477556622
E-mail: giornalisti@redattoresociale.it .
www.giornalisti.redattoresociale.it

 

Condividi

Articoli correlati:

Tag correlati:

5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy