Dopo lo yoga per bambini, il making e coding e la  fabbricazione digitale, anche  le fiabe approdano nel meraviglioso mondo dei laboratori di Comunic-Ar(t)e 2.0.

La scelta di  svolgere un laboratorio completamente dedicato al mondo delle fiabe, parte dal dato che fin dalla più tenera età la narrazione rappresenta uno degli strumenti indispensabili per lo sviluppo armonico del bambino.

Il gioco della narrazione è un momento magico che predispone il bambino all’ascolto attraverso l’esplorazione sensoriale, l’interpretazione delle immagini, la lettura delle forme e dei colori.

Attraverso tutte le attività legate alla fiaba, il bambino acquisisce le basi necessarie per un corretto sviluppo dell’apprendimento, della memoria, della motricità fine, dell’autonomia, della personalità, del linguaggio, delle capacità percettive, cognitive, emozionali e sociali.

Un’esperienza formativa, necessaria allo sviluppo dei processi comunicativi  per l’evoluzione della sfera relazionale, dell’identità personale e culturale.

Il bambino potrà esprimere liberamente il proprio vissuto e le proprie emozioni attraverso l’esplorazione sensoriale e la sperimentazione di diversi  materiali al fine di interpretare a suo modo la storia ascoltata.

Il laboratorio, che si terrà il 12 novembre 2021 presso l’Ecofficina delle meraviglie,  è rivolto ai bambini di età compresa tra i 2 e i 3 anni e prevede l’ascolto interattivo di una storia illustrata con relativa esperienza creativa.

Il laboratorio sulle fiabe si svolge nell’ambito di Comunic-ar(T)e 2.0 un progetto che intende dar vita alla sperimentazione di laboratori innovativi, rivolti a minori tra i 3 e gli 11 anni, in grado di sviluppare progettualità volte all’emersione di capacità comunicative declinate in chiave creativa e produttiva e in grado di fare comunicazione creando cultura, facendo emergere nelle giovanissime generazioni il proprio punto di vista, anche attraverso il coinvolgimento attivo delle famiglie.

Per informazioni: 

email: comunicazione@programmaintegra.it
tel. 0645753490

Leggi anche:

Dalla scienza alle storie animate Comunic-Ar(t)e 2.0 continua le sue attività che coinvolgono i bambini in avventure dove si impara giocando

Yoga per bambini e aria aperta dal progetto Comunic-Ar(t)e 2.0

 

Condividi