Fondo europeo per i rifugiati: avviso per progetti di integrazione socio-economica dei titolari protezione internazionale

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato un avviso per la presentazione di progetti a carattere territoriale, finanziati dal Fondo europeo per i rifugiati, nell’ambito del programma annuale 2013- azione 1.

Scadenza presentazione proposte: 30 settembre 2013, ore 16.L’avviso attiene alla presentazione di progetti a carattere territoriale, che abbiano come obiettivo specifico la realizzazione di interventi finalizzati all’integrazione socio-economica dei titolari di protezione internazionale.

Le proposte progettuali dovranno prevedere la realizzazione di interventi ad personam di carattere socio-economico, attraverso le seguenti attività:

  • formazione e riqualificazione professionale;
  • inserimento lavorativo;
  • inserimento abitativo.

I percorsi di inserimento socio-economico devono prevedere almeno 50 destinatari.

Le attività dovranno concludersi entro e non oltre il 30 giugno 2015.

Possono presentare proposte progettuali: enti locali e regioni, enti pubblici, fondazioni, organismi governativi ed intergovernativi, organizzazioni internazionali, ong, associazioni e onlus, cooperative, consorzi, organismi di diritto privato senza fini di lucro, operanti nel settore di riferimento dell’avviso, associazioni sindacali, aziende ospedaliere, università, istituti di ricerca regionali e nazionali e istituti e scuole pubbliche di istruzione primaria e secondaria.

Sono ammesse tutte le forme di partenariato, fino ad un massimo di 4 partner.

Il costo complessivo della proposta progettuale non deve essere superiore a € 456.833,33. A pena di inammissibilità, il soggetto proponente dovrà garantire un cofinanziamento pari ad almeno il 10% del costo del progetto proposto e fino ad un massimo del 50% del costo del progetto stesso.

La domanda di ammissione, con la relativa documentazione allegata, deve essere presentata utilizzando esclusivamente le modalità previste nell’apposito portale predisposto dal Ministero (www.fondisolid.interno.it). Per accedere al portale i soggetti proponenti dovranno disporre preliminarmente di casella di posta elettronica certificata e di firma digitale.

Avviso pubblico e fac-simile modelli

Per informazioni:

E-mail: dlci.feriii@interno.it

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy