Forum fluviale itinerante-Sentiero della Musica 2024: un viaggio culturale e sociale lungo il fiume Tevere

Programma integra si unisce alle organizzazioni che aderiscono all’edizione 2024 del Sentiero della Musica, con con il primo Forum Fluviale Itinerante, un evento che si svolge lungo i suggestivi corsi d’acqua della città eterna e che unisce natura, arte, cultura e consapevolezza sociale. In programma sabato 4 maggio dalle ore 10.00 alle 13.00 con partenza da Ponte Milvio – Flaminio. Un evento aperto a tutti, che promette di arricchire la nostra comprensione del tessuto urbano di Roma e dei suoi fiumi.

L’ingresso è libero, ed è un invito aperto a tutti coloro che desiderano esplorare le molteplici sfaccettature che caratterizzano la nostra città, dalla sua storia millenaria ai temi più attuali e rilevanti per la comunità.

Il programma del Forum prevede due affascinanti passeggiate incentrate su temi di cruciale importanza per la nostra società: la nostra Presidente, Valentina Fabbri, aprirà la mattinata con una discussione sulla “Condizione dei senza fissa dimora e il sistema di accoglienza di Roma Capitale”. Seguirà “Conoscere i nostri fiumi: i monitoraggi partecipati con la Scienza aperta”, a cura di Emanuela Fiorenza di A Sud, un’opportunità unica per esplorare la biodiversità e l’ecologia dei nostri corsi d’acqua, aprendo un dialogo tra scienza e cittadinanza.

L’evento sarà arricchito da momenti musicali che incanteranno gli animi di quanti parteciperanno: il Coro che non c’è”, diretto da Dodo Versino, e il “Coro Mamiani Senior”, diretto da Matilde Biciocchi. Gli artisti si esibiranno sotto il suggestivo ponte Duca D’Aosta, offrendo un’esperienza unica di arte e bellezza. La chiusura del Forum avverrà sotto il maestoso ponte della Musica, dove il coro “Koob”, diretto da Francesca La Via, offrirà un finale memorabile a questa giornata indimenticabile lungo i fiumi di Roma.

Invitiamo tutti e tutte a partecipare a questo straordinario appuntamento aperto a tutti coloro che desiderano arricchire le proprie conoscenze e vivere un’esperienza unica lungo le sponde dei fiumi che hanno plasmato la storia e l’identità di Roma.

Scarica la locandina 

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy