Glossario multilingue “Migrazione e Asilo” dell’European Migration Network

Il Glossario, realizzato dalla rete “European Migration Network con il supporto del Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes, contiene i 300 termini più importanti legati al settore dell’asilo e della migrazione con traduzioni in italiano, inglese e molte altre lingue.

I lavori per la compilazione del Glossario sono stati avviati 5 anni fa dalla Rete Europea Migrazioni nel contesto del Gruppo di lavoro per il Glossario e il Thesaurus con l’obiettivo di realizzare un volume per migliorare, attraverso la comprensione e l’uso comune dei termini e delle definizioni che contiene, la comparabilità della terminologia in uso nei diversi Stati membri dell’Unione europea.

Il testo potrà essere utilizzato ad esempio nella formulazione di domande di chiarimento su singoli punti, nello svolgimento di studi e per sviluppare ulteriormente il Thesaurus che ha lo scopo di semplificare la ricerca sistematica dei documenti contenuti nel Sistema di scambio di informazioni della rete EMN. Tenendo in considerazione il fatto che le definizioni esistenti nel campo dell’immigrazione e dell’asilo sono spesso vaghe, controverse o contraddittorie, e che per molti termini non ci sono definizioni universalmente accettate, il Gruppo di lavoro per il Glossario e il Thesaurus ha assegnato un ordine di importanza alle fonti, fermo restando che la più alta priorità è stata riconosciuta alle definizioni fornite dall’Aquis Communautaire sull’asilo e la migrazione.

I termini contenuti nel volume sono in ordine alfabetico e per ciascuno viene fornita la traduzione nelle lingue di altri Stati membri, insieme alla definizione concordata e alla relativa fonte che sta alla base della sua definizione.

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy