Il progetto IRIS avvia sul territorio della Regione Lazio le sue attività rivolte a migranti afghani

 

Con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di reti per l’inclusione dei migranti afghani sul territorio della Regione Lazio, da maggio scorso sono state avviate le attività del progetto IRIS – Inclusione, Reti, Servizi per migranti afghani. L’azione, che vede tra i partner Programma integra, è finanziata dalla Regione Lazio-FSE.

Le attività del progetto sono destinate a migranti afghani in transito o stanziali sui territori di Roma Capitale e Città Metropolitana. Dal suo avvio IRIS ha predisposto la realizzazione delle seguenti azioni:

  • servizi di mediazione linguistica e culturale
  • attività formative e di orientamento
  • sportelli Care: casa, servizi, lavoro e famiglia
  • sostegno psicologico ed laboratori di empowerment femminile
  • tavoli tematici ed eventi di sensibilizzazione

Per agevolare l’accesso di persone più fragili alle attività di progetto, è previsto inoltre l’affiancamento da parte di un’equipe multidisciplinare che potrà facilitare lo scioglimento dei nodi cruciali che vincolano nella vulnerabilità i beneficiari, ovvero: la lingua, la professionalizzazione, gli aspetti legali o sanitari e la condizione abitativa di persone adulte, nuclei familiari e minori.

IRIS realizza servizi e azioni in rete con con le organizzazioni del territorio; legami nuovi o consolidati proprio attraverso il progetto, poiché l’integrazione di diverse visioni e risorse potranno e dovranno concorrere a una maggiore sensibilizzazione del territorio verso il sostegno e l’accoglienza delle persone migranti e rifugiate.

Le attività progettuali si svolgono a Roma, in particolare nelle sedi operative presenti nel III – IV e VII Municipio e a Monterotondo (RM), possono però accedere al progetto anche persone residenti o domiciliate in tutta la Regione Lazio.

Il partenariato di IRIS è composto da Folias cooperativa sociale, in qualità di Capofila e dai partner: Programma Integra, Alicenova, Magliana 80, Folias Formazione, Associazione ADDRESS.

 

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy