Imprenditoria femminile europea e migrante: un sito per condividere progetti, eventi e idee

Uno spazio per le donne imprenditrici europee e migranti dove poter realizzare il proprio webshop. Un network per le organizzazioni e le istituzioni dove poter condividere buone pratiche ed eventi sull’imprenditoria femminile. Una raccolta di materiali di studio e approfondimento rivolta a docenti e a chi vuole saperne di più. Tutto in un unico sito realizzato dal progetto europeo WINGS – The European Network of Female Entrepreneurs, di cui Programma integra è partner.

Il progetto WINGS è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente 2013 ed ha l’obiettivo di creare un network europeo sull’imprenditoria femminile.

Il fulcro del progetto è un sito web con molteplici funzioni e rivolto a pubblici differenti.
Per le imprenditrici europee o migranti, il sito web consente di creare in maniera del tutto gratuita il proprio webshop e di promuovere quindi la propria attività (prodotti, servizi) avendo così accesso a un pubblico internazionale.

Per le organizzazioni o le istituzioni, il sito fornisce le buone pratiche raccolte in Unione europea sul tema dell’imprenditoria femminile. Inoltre consente la pubblicazione del proprio progetto che può così acquisire maggiore visibilità in ambito europeo. Da qualche giorno è anche possibile promuovere il proprio evento sul tema dell’imprenditoria femminile europea e migrante.

Per i docenti e gli studenti, ma anche per tutte le donne imprenditrici che ne hanno bisogno, online una raccolta di materiali di studio su management, gestione finanziaria, comunicazione, leadership, marketing, temi che ogni imprenditrice può avere la necessità di approfondire e che sono disponibili in una molteplicità di formati: articoli, video, corsi online.

Per promuovere il network, ogni anno la partnership di progetto organizza degli eventi in uno dei paesi partecipanti quali Spagna, Italia, Turchia, Austria, Polonia, Belgio, Regno Unito, Danimarca. L’ultimo si è tenuto il 12 novembre a Siviglia (Spagna) e ha visto la partecipazione di 3 imprenditrici che hanno presentato i propri modelli di business e le loro idee per renderli sostenibili. Sul palco della Fundación Tres Culturas del Mediterraneo di Siviglia sono intervenute; 1) Catalina Bejarano, project manager da oltre 12 anni della Fundación Tres Culturas del Mediterraneo, dove si è occupata del rafforzamento e dello sviluppo delle piccole e medie imprese nella regione; 2) Anabel Veloso, danzatrice professionista di Flamenco che ha raccontato come nel 2009 ha trasformato la sua passione in un’azienda; 3) Rocio Tornay, direttrice e co-fondatrice del Foro Marketing di Siviglia, che ha tenuto una lezione sul marketing e su quanto sia importante per le piccole imprese essere in grado di identificare i bisogni e i desideri dei propri clienti. Alle presentazioni sono seguite 3 tavole rotonde su: 1) strategie di internazionalizzazione di successo, 2) l’importanza del marketing in un mondo globalizzato per il successo del proprio business, 3) strategie per la sostenibilità sul lungo periodo. Obiettivo delle tavole rotonde è stato fornire ai partecipanti idee, strumenti e metodi da cui trarre ispirazione per le proprie aziende e per ampliare la propria rete professionale.

Il prossimo evento organizzato da WINGS si terrà nella primavera 2016 a Istanbul. Per essere sempre aggiornati è possibile visitare il sito web di WINGS e la pagina Facebook.

Leggi anche:

WINGS: come agevolare le donne a ‘fare impresa’?

Donne migranti imprenditrici: a che punto siamo in UE?

WINGS: un nuovo progetto europeo sull’imprenditoria femminile

Scheda progetto WINGS 

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy