Imprenditoria giovanile, business angels: chi sono e come possono sostenere i giovani imprenditori

Affiancare i giovani imprenditori nelle sfide poste nella fase di avvio delle start-up. Questo ciò che i business angels si propongono di fare, decidendo di affrontare nuove sfide imprendiatoriali al fianco di coloro che si affacciano per la prima volta nel mondo dell’imprenditoria sociale, mettendo a disposizione il loro bagaglio di esperienze e professionalità. Il ‘Business Angels Attraction Plan’, realizzato nell’ambito del progetto I SEE YOU – Initiative to foster Social Entrepreneurship Experience for Youth, chiarisce il ruolo di questi attori economici nell’imprenditoria sociale.

I Business Angels possono rappresentare un contatto chiave per gli imprenditori, o aspiranti tali, soprattutto se questi si trovano nella fase di avvio della loro attività. Pertanto, è importante coinvolgerli nelle fasi critiche del progetto imprenditoriale e assicurarsi il loro supporto. Sono, infatti, degli attori che dispongono di mezzi finanziari, di una rete di conoscenze, di capacità gestionali e sono disponibili a mettere queste risorse al servizio di un’impresa che si trova nella fase di start-up.

Il ‘Business Angels Attraction Plan’, realizzato dall’organizzazione irlandese Westbic, fornisce delle linee guida per i giovani che desiderano tale tipologia di supporto. In particolare esso contiene informazioni su come entrare in contatto con i business angels e come approcciarli in maniera positiva, sull’investimento a impatto sociale, l’equity crowdfunding e, infine, un elenco dei BA presenti in ciascuno dei paesi partner del progetto (Irlanda, Regno Unito/Irlanda del Nord, Spagna, Austria, Italia, Romania, Slovacchia).

Questo lavoro è stato realizzato nell’ambito del progetto I SEE YOU il cui obiettivo è sviluppare una metodologia flessibile che rafforzi le competenze chiave dei giovani europei e migranti necessarie a diventare imprenditori. E’ coordinato da FH JOANNEUM GmbH, un’università di Scienze applicate austriaca, con una partnership composta da 7 organizzazioni di 6 paesi europei: Spagna, Italia, Slovacchia, Irlanda, Regno Unito e Romania. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ 2014.

Business Angels Attraction Plan

Per maggiori informazioni consulta la scheda progetto e il sito web.

Segui I SEE YOU su FB

Leggi anche:

Imprenditoria migrante: quali i fattori che la favoriscono? Il nuovo rapporto di Programma integra

I SEE YOU: un’opportunità di formazione all’imprenditorialità per giovani italiani e migranti

I SEE YOU: un nuovo progetto sull’imprenditoria giovanile in UE

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy