Inclusione lavorativa per giovani migranti: iniziano i percorsi di Bilancio delle competenze del progetto Costellazioni

 

Si avvia il 20 giugno con un percorso di Bilancio delle competenze la prima attività promossa sul territorio da Costellazioni, la Comunità di Pratiche del progetto Never Alone, che si impegna a supportare i percorsi di crescita e autonomia nell’integrazione lavorativa dei minori stranieri.

Il percorso prevede 5 incontri di gruppo e 2 individuali, durante i quali i partecipanti potranno entrare in contatto con il mercato del lavoro e apprendere le pratiche, gli strumenti e le modalità di interazione disponibili.

Attraverso un meccanismo di apprendimento basato sulla condivisione tra pari, avranno l’opportunità di confrontarsi non solo sulle proprie competenze, ma anche di comprendere come valorizzarle, coltivare le conoscenze e saperi specifici del settore, sviluppare le proprie capacità e abilità lavorative, nonché acquisire i metodi di lavoro e la giusta mentalità professionale.

Gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere con questa attività sono:

  • favorire l’inserimento lavorativo
  • promuovere l’acquisizione di competenze orientative
  • migliorare l’autoefficacia di un gruppo di giovani migranti, mediante l’utilizzo di tecniche innovative e metodologie sperimentali.

Il percorso è rivolto a minori stranieri non accompagnati (MSNA) o ex MSNA fino ai 21 anni di età.

Per accedere è richiesto un livello di conoscenza della lingua italiana almeno pari a A2/B1.

Gli incontri si terranno nella sede di Programma integra, a via San Antonio Maria Gianelli, 19, nei giorni: 20, 23, 26, 27, e 28 giugno 2023 dalle 14,00 alle 18,00.

Per partecipare è necessario compilare il FORM ONLINE entro il 17/06/2023.

Per informazioni:
comunicazione@programmaintegra.it

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy