CON Sapienza. Percorsi di inclusione socio-sanitaria e psicologica per la popolazione migrante

Il progetto vuole favorire e supportare cittadine e cittadini migranti in percorsi socio-sanitari, sociologici e lavorativi con l’obiettivo di migliorarne l’integrazione e tentare di abbattere il più possibile le barriere che quotidianamente i cittadini stranieri in Italia devono affrontare. L’iniziativa progettuale è realizzata dall’Università La Sapienza nell’ambito della Terza Missione.

Ente attuatore:
Università di Roma La Sapienza

Partner: 
Programma integra scs
ASCS-Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo sviluppo

Periodo: luglio 2023- ottobre 2024

Obiettivi

  • promozione dell’educazione alla salute attraverso servizi specializzati e sportelli dedicati.
  • supporto alle problematiche di stress psicosociale dovute alle barriere culturali, linguistiche ed economiche
  • prevenzione e il trattamento delle patologie testa-collo
  • corretto utilizzo e l’accesso ai farmaci, con particolare riguardo agli anticoncezionali, ai farmaci pediatrici, ai vaccini e alla profilassi pre-esposizione in persone HIV-negative ad alto rischio
  • supporto di percorsi di inclusione lavorativa e sociale, con la promozione dell’esercizio delle professioni tecniche fra la popolazione migrante per l’inserimento nel mondo del lavoro
  • diffusione della cultura dell’accoglienza e dell’intercultura nella popolazione universitaria, tramite, ad esempio, lo scambio fra migranti e studenti nel percorso di “tutoring” – validazione dell’efficacia di interventi di educazione scientifica per l’inclusione sociale e culturale dei minori stranieri scolarizzati
  • promozione di attività di comunicazione, scambio e sensibilizzazione.

Destinatari: cittadini di paesi terzi, richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e apolidi

Attività (in carico a Programma integra):

1. Avvio di un percorso formativo professionale rivolto a 25 migranti, attraverso attività laboratoriali mirate alla comprensione dei fondamenti pratici e teorici necessari per l’installazione di impianti tecnici. Il corso, della durata di 120 ore distribuite in 6 settimane, si terrà presso la facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza. L’obiettivo è fornire una preparazione avanzata nella progettazione sostenibile di impianti ad energia rinnovabile, fornendo agli studenti gli strumenti concettuali e teorici essenziali.

2. Attività di ‘Tutoring per l’integrazione’ fra 10 studenti dell’Università La Sapienza e 10 migranti.
Le attività prevedono “l’abbinamento” fra uno studente e un migrante in un percorso di circa 6 mesi volto al raggiungimento di un obiettivo per il migrante. La coppia che verrà formata con l’aiuto degli operatori di progetto verrà accompagnata attraverso incontri periodici.

3.Realizzazione di un video divulgativo dell’esperienza progettuale e delle testimonianze dei beneficiari e delle beneficiarie.

Per informazioni:
comunicazione@programmaintegra.it

5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy