Emergenza Freddo “Via dei Sestili” VII Municipio

Il servizio prevede l’apertura di un centro di accoglienza H24 per l’emergenza freddo per 8 persone Senza fissa dimora all’interno di un appartamento di proprietà del Municipio VII. Gli ospiti potranno essere segnalati dai servizi sociali del municipio e dalla Sala Operativa Sociale di Roma Capitale. Il Centro in Via dei Sestili erogherà la colazione e la cena ed è previsto un servizio docce per gli ospiti.

Ente attuatore: Programma integra

Periodo: 23 gennaio 2023-30 aprile 2023

Obiettivi:
il progetto intende offrire uno spazio di accoglienza che sia anche un punto di riferimento e di aggregazione, avviando percorsi di recupero delle capacità relazionali, creative e di reinserimento sociale. Le attività̀ del centro hanno l’obiettivo di riabilitare alla vita sociale e relazionale attraverso l’attivazione personale, il recupero delle proprie capacità e dei propri interessi, la partecipazione ad attività̀ collettive, lo sforzo relazionale e di inserimento in un sistema di regole e attività̀ condivise.

Attività

Si prevede l’attuazione e lo svolgimento delle seguenti azioni minime:

  1. accoglienza H 24;
  2. fornitura dei pasti
  3. servizio doccia e lavanderia, distribuzione di vestiario e servizio di custodia degli effetti personali;
  4. servizio di segretariato sociale
  5. attività̀ di socializzazione e laboratoriali nell’ottica di un graduale recupero delle capacità relazionali e delle proprie attitudini e risorse;
  6. raccordo con i servizi del Dipartimento e dei municipi
  7. messa in rete con le varie realtà territoriali del Municipio VII che da anni lavorano sulle persone senza fissa dimora e in generale per le persone in condizione di disagio sociale e che possono concorrere al sostegno degli ospiti in difficoltà.

La durata dell’accoglienza e la turnazione degli utenti verrà stabilita dal Servizio Sociale Municipale volta per volta sulla base di una progettualità strutturata sulla persona accolta.

Per informazioni:

progetti@programmaintegra.it

5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy