Sportello di orientamento e consulenza legale Municipio V

Lo Sportello si occuperà di realizzare interventi di orientamento, supporto nel disbrigo pratiche e consulenza legale a favore dei cittadini migranti, anche percettori di REI, in supporto al PUA/Segretariato Sociale del V Municipio. L’orientamento e il supporto forniti riguarderanno pratiche e servizi relativi all’abitare, alle misure di contrasto alla povertà e esclusione sociale, mentre, per ciò che concerne il legale, le azioni saranno relative al macro-tema dell’immigrazione (richieste di cittadinanza, ricongiungimento familiare, ecc.). L’accesso al servizio avverrà tramite segnalazione del Pua e del Segretariato Sociale del Municipio V.

Ente attuatore
Programma integra

Periodo: dal 20/12/2023 al 20/07/2025.

Obiettivi
• Migliorare e qualificare l’offerta dei servizi sociali rivolti ai cittadini stranieri, favorendo una maggiore informazione su diritti e benefici a cui si può avere accesso;
• Supporto e accompagno nella complessità della burocrazia.

Destinatari
Persone in condizione di svantaggio sociale residenti nel V Municipio di Roma, individuate dai servizi sociali come potenziali beneficiarie dell’intervento.

Attività
1. Colloqui di orientamento, consulenza e informazione;
2. Supporto e monitoraggio delle pratiche avviate;
3. Invio e/o accompagno presso gli uffici competenti;
4. Consulenze legali su immigrazione.

Collaborazione con i servizi competenti
1. Creazione di una rete con i CAF e le associazioni territoriali che si occupano di disbrigo pratiche specifiche sulle misure di contrasto alla povertà e bonus vari;
1. Creazione di una rete con uffici, associazioni e servizi che si occupano delle tematiche dell’abitare;
2. Individuazione di eventuali referenti e creazione di una rete presso gli uffici e servizi competenti sull’immigrazione.

Le attività verranno erogate dal lunedì al giovedì in via del Fosso di Centocelle 62/64: il lunedì e mercoledì dalle 9,00 alle 13,00, e il martedì e il giovedì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00.

 

Per informazioni:
t.masuri@programmaintegra.itprogetti@programmaintegra.it

5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy