Inps: l’ importo dell’assegno sociale per il 2011

L’Inps ha ritoccato l’importo dell’Assegno sociale che per il 2011 è di 417,3 euro al mese – 5.434,9 euro annui. Su tale parametro vengono stabiliti, ad esempio, i requisiti per il rinnovo del permesso di soggiorno e per il ricongiungimento familiare per i cittadini stranieri.

L’assegno sociale è una prestazione erogata dall’Inps agli ultrasessantacinquenni che non arrivano ad un reddito di 5.424,9 Euro all’anno. Tale prestazione è garantita agli stranieri solo se titolari di Carta di soggiorno – Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Sull’importo dell’assegno sociale viene calcolato il parametro per il rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro, per i requisiti per l’iscrizione anagrafica dei cittadini comunitari e per il ricongiungimento familiare. In quest’ultimo caso il reddito che deve essere dimostrato dal cittadino extracomunitario è pari all’importo dell’assegno aumentato della metà per ogni familiare che si intende ricongiungere.

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy