Il progetto Spazio Comune si impegna attivamente attraverso una serie di iniziative, servizi e sportelli volti ad espandere e consolidare le opportunità di inclusione per le persone richiedenti asilo e rifugiate presenti nel territorio capitolino. Fondamentale in questo contesto si sta rivelando la Rome Welcome Map, una mappa interattiva dei servizi e progetti dedicati a cittadini migranti e rifugiati, accessibile online dal mese di ottobre. Attraverso questa call pubblica, intendiamo estendere un invito aperto e caloroso a tutti gli enti e le organizzazioni del Terzo settore affinché partecipino attivamente allo sviluppo della mappatura, segnalando servizi, progetti e iniziative in linea con l’attività.

La Rome Welcome Map, lanciata solo due mesi fa, ha già suscitato un notevole interesse, registrando ad oggi oltre 23.000 visualizzazioni. Questa cifra rappresenta chiaramente la crescente importanza e l’utilità di questa mappatura interattiva e dimostra concretamente quanto questo strumento sia essenziale per coloro che si trovano nella nuova realtà della ricerca di sostegno e servizi. Grazie a una navigazione intuitiva, gli utenti possono accedere a informazioni fondamentali riguardanti alloggio, orientamento legale, centri di volontariato, istituzioni pubbliche, mense, dormitori e altro ancora. La significativa quantità di visualizzazioni sottolinea il valore tangibile di questo strumento, confermando la sua centralità nell’offrire supporto a coloro che ne hanno bisogno.

La collaborazione tra il progetto Spazio Comune,gli enti e le organizzazioni del Terzo settore, costituisce un elemento chiave nella creazione di una rete solida e sostenibile a supporto dei cittadini migranti, rifugiati e di coloro che versano in condizioni di disagio. La Rome Welcome Map va oltre la sua definizione di mappa; è un segno tangibile di solidarietà e inclusione: contribuendo a questa iniziativa saremo tutti artefici di un immediato miglioramento delle condizioni di vita di coloro che necessitando di un aiuto da parte della comunità e delle istituzioni.

Invitiamo perciò gli enti e le organizzazioni del Terzo settore a partecipare attivamente a questa iniziativa fornendo informazioni sui propri servizi e progetti.

Se siete coinvolti in iniziative che offrono supporto a cittadini migranti e rifugiati, vi chiediamo di condividere queste risorse per ampliare la portata della mappa e offrire un aiuto ancora più efficace.

Per segnalare i vostri servizi e progetti, inviate una e-mail a: comunicazione@programmaintegra.it allegando il file compilato presente in questa call, così da assicurare l’inclusione accurata delle informazioni nella Rome Welcome Map.

Scarica il file da compilare per le segnalazioni

Per ulteriori informazioni:

comunicazione@programmaintegra.it 

 

 

 

Condividi