Istanbul: conferenza finale del progetto LL2II – Learning of Local bodies to integrate immigrants, online il programma

l 5 e il 6 ottobre 2017 si terrà ad Istanbul la conferenza finale del progetto LL2II – Learning of Local bodies to integrate immigrants, organizzata dalla Municipalità di Zeytinburnu, e di cui Programma integra è partner.

Il progetto LL2II, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ 2015, settore VET – Vocational education and training, si è posto l’obiettivo di formare e mettere in rete gli enti locali e gli operatori coinvolti nei servizi rivolti ai migranti, costruendo nuove prassi per agevolare l’inclusione e l’integrazione dei cittadini stranieri nelle società di accoglienza. Tra i risultati raggiunti, lo sviluppo del corso di formazione For better integration of immigrants, la creazione di una OLP – Open Learning Platform, disponibile in 5 differenti lingue e la realizzazione della Guidebook for Local Bodies and Operators on Integration of Migrants in Europe.

La conferenza sarà un’occasione per diffondere i risultati del progetto LL2II, in particolare, sarà dedicato ampio spazio al corso di formazione ‘For better integration of immigrants’, verranno infatti presentati sotto forma seminariale i seguenti 3 moduli:

  • Modulo 1: I flussi migratori – caratteristiche e sviluppo
  • Modulo 3: Le competenze interculturali
  • Modulo 4: Analisi delle situazioni individuali e problem solving

L’incontro si rivolge in particolar modo a ricercatori e operatori sociali, membri di organizzazioni non governative, volontari, operatori della pubblica amministrazione, e tutti coloro siano coinvolti nel lavoro con migranti e rifugiati.

La conferenza si svolgerà a Istanbul il 5 e il 6 ottobre presso la Municipalità di Zeytinburnu – Center for culture.

Per partecipare alla conferenza è necessario iscriversi.

Programma conferenza

Per saperne di più del progetto LL2II – Learning of local bodies to integrate immigrants:
Scheda progetto
Sito web del progetto

Leggi anche:

Formazione per operatori del settore immigrazione: il nuovo corso del progetto europeo LL2

Migliorare l’integrazione in UE? Una nuova guida rivolta agli enti locali realizzata da Programma integra

LL2II: un progetto europeo per supportare gli enti locali nel settore dell’inclusione dei migranti

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy