‘#Italianononèuncolore’: una campagna per combattere le discriminazioni razziali

L’ Associazione QuestaèRoma promuove la campagna ‘#Italianononèuncolore’, una campagna di sensibilizzazione che ha l’obiettivo di combattere pregiudizi e discriminazioni razziali e creare una nuova identità italiana, slegata da qualsiasi preconcetto.

L’iniziativa consiste nella realizzazione di una campagna fotografica, curata da Carlos Tomas Lora Acosta, visibile sul sito www.acostadesignelab.com , che si propone di offrire un ritratto dell’Italia di oggi, con ha uno sguardo di speranza rivolto al domani.

La campagna nasce da un’ idea di giovani italiani (di diritto e/o di fatto), che di fronte alle quotidiane difficoltà di accettazione hanno sentito la necessità di affermare il loro senso di appartenenza ad una società che sentono propria, nonostante gli evidenti ostacoli legislativi e culturali.

Sono 115 gli scatti realizzati, che immortalano giovani protagonisti, con il volto dipinto di bianco in segno di provocazione verso la retorica della ‘bianchitudine culturale’. Quei volti non hanno un nome, vengono identificati da un ‘unknown’, (sconosciuto),  seguito da un numero e dalla dicitura ‘umano/umana’  e mostrano un cartello con scritto ‘Adesso posso…? ‘, declinato in una lunga serie di diritti.

Il senso dell’iniziativa va oltre la richiesta di una riforma della cittadinanza, lo scopo reale è quello di combattere i pregiudizi e le discriminazioni, che si ingenerano quando si etichetta una essere umano.

Guarda il manifesto della campagna #italianonèuncolore

Guarda il backstage di #italianonèuncolore

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy