La convenzione sui diritti del fanciullo e le tutele giuridiche dei minori: arriva da Programma integra una nuova formazione online per chi opera nella cura dei più giovani

 

Dal 6 al 14 maggio 2022 si svolge il seminario online “La convenzione sui diritti del fanciullo e le tutele giuridiche dei minori. Le procedure di segnalazione” Promosso da Programma integra e rivolto a coloro che operano nella cura di infanzia e adolescenza. Iscrizioni aperte fino al 30 aprile 2022.

Il seminario intende fornire strumenti chiari per la comprensione del panorama normativo in tema di minori. Si partirà dal contesto internazionale e regionale e dagli strumenti di tutela e le definizioni e attori coinvolti (ONU, Europa) per passare poi al sistema legislativo italiano. L’attenzione verrà posta sul superiore interesse del minore; il diritto all’inclusione e alla partecipazione: i diritti sostanziali e procedurali. Spazio verrà poi dato ad ambiti specifici di tutela della vulnerabilità legata alla minore età.

Le lezioni sono così suddivise

Contesto internazionale e regionale
venerdì 6 maggio 2022 : 16,00 -19,00

Il sistema legislativo italiano: i diritti sostanziali e procedurali
sabato 7 maggio 2022 : 9,30 -12,30
venerdì 13 maggio 2022 :16,00 – 19,00

La tutele specifica della vulnerabilità legata alla minore età
sabato 14 maggio 2022 : 9,30 – 12,30

Costo del seminario: € 180,00 + iva

Sono previste agevolazioni per neolaureati e appartenenti a cooperative aderenti a Confcooperative Lazio e ad organizzazione appartenenti al CNCA Lazio.

L’attività è rivolta a:

  • educatori
  • insegnanti
  • responsabili di servizi educativi
  • assistenti sociali
  • studenti
  • persone interessate

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Per iscriverti CLICCA QUI

Entra nello spazio dedicato alla formazione per conoscere tutte le offerte di Programma integra

Condividi

Articoli correlati:

Tag correlati:

5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy