La finanza a sostegno dei percorsi di integrazione dei rifugiati: evento online dal progetto Re Impact

 

Come può la finanza sostenere l’integrazione dei Rifugiati? Per rispondere a questa e ad altre domande sul tema degli strumenti finanziari ad impatto sociale, Programma integra, in collaborazione con Human Foundation,  organizza il 9 giugno 2022 un seminario online promosso tra le attività del progetto Re Impact.

La finanza a impatto sociale (o impact investing) comprende una vasta gamma di strategie di investimento che mirano a destinare risorse finanziarie a progetti, imprese e fondi il cui obiettivo è quello di generare benefici sociali compatibili con il ritorno economico da garantire all’investitore.

Con l’ausilio di esperti del mondo della finanza e del Terzo Settore, attraverso questo evento online vogliamo in particolare indagare sulla possibilità di applicazione di tale modello, che già in diversi paesi europei è stato sperimentato a favore dell’integrazione dei cittadini Titolari di Protezione  Internazionale.

L’incontro si terrà online il  9 giugno 2022 dalle ore 10,30 alle ore 13,00 .

Programma dell’evento

  • ore 10,30
    Il progetto Re Impact
    Valentina Fabbri
    Presidente Programma integra
  • ore 11,00
    Gli strumenti di finanza ad impatto sociale: modelli ed esperienze
    Giulio Pasi
    European Commission
    Joint Research Centre Directorate B – Growth and Innovation
    Human Capital and Employment Unit
  • ore 11,30
    La finanza ad impatto sociale in Italia: stato dell’arte e prospettive
    Nicola Cabria
    Human Foundation – Direttore della Programmazione e Progettazione
  • 12,00
    Il ruolo degli enti locali e le esperienze
    ANCI (TBC)
  • ore 12,30
    Il punto di vista degli investitori
    Roberto Manca Bitti
    BNL BNP Paribas – Responsabile Terzo Settore
  • ore 13,00
    Q & A e conclusioni
    a cura di Claudia Barbarano
    DLA Piper – Social Impact Manager

Per partecipare al seminario è necessario compilare il form di iscrizione online

Per informazioni:
email: comunicazione@programmaintegra.it

L’attività si svolge nell’ambito di Re Impact, un progetto finanziato da Dutch Council for Refugees  che intende realizzare uno studio di fattibilità sull’applicabilità del Social Impact Bond per l’integrazione dei rifugiati, che partirà dallo studio del significato di integrazione e dal suo impatto economico per poi arrivare ad un’analisi dell’applicabilità di uno strumento di finanza innovativo per favorire l’inclusione dei rifugiati attraverso analisi e interviste.

Condividi

Articoli correlati:

Tag correlati:

5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy