La Fondazione Ikea per l’Unhcr

62 milioni di euro è la donazione che la Fondazione Ikea ha devoluto all’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati per potenziare l’assistenza alle persone che si trovano nel campo profughi nei pressi della città di Dadaab, in Kenya. Si tratta del contributo più ingente ricevuto dall’Agenzia Onu da parte di privati.

La donazione, suddivisa in tre anni, sarà impiegata principalmente per soddisfare le necessità dei 120mila rifugiati arrivati recentemente nel campo, in particolare famiglie e bambini. Il complesso di Dadaab – che si trova in una remota regione nel nord-est del Kenya – è stato aperto agli inizi degli anni ’90. L’insediamento, informa in una nota l’Unhcr, quest’anno ha conosciuto un drastico aumento nel numero di arrivi, dovuto al conflitto, alla siccità e alla carestia nella vicina Somalia. Originariamente progettato per accogliere 90mila persone, il sito attualmente ospita una popolazione di circa 440mila rifugiati, dei quali 152mila arrivati nei soli ultimi mesi e in condizioni di salute critiche.

La collaborazione tra Fondazione Ikea, impegnata nel miglioramento delle opportunità per bambini e giovani, e l’Unhcr è iniziata un anno fa e comprende anche un finanziamento alle attività dell’Agenzia in Bangladesh e in Sudan Orientale, e la fornitura di prodotti nelle operazioni di emergenza in Kirghizistan e Tunisia.

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy