Parte venerdì 4 marzo 2022 il nuovo percorso formativo online di Programma integra “La gestione dei centri di accoglienza per minori soli”. Parleremo di equipe di lavoro e supervisione e delle figure dell’ assistente sociale e dello psicologo.

Questo seminario è il secondo appuntamento dei ciclo formativo “Infanzia sospesa” che intende fornire strumenti pratici per sostenere i percorsi dei minori a rischio.

L’attività, che si svolge attraverso 4 incontri online della durata complessiva di 12 ore di rivolge principalmente a operatori, educatori e coordinatori di progetti di accoglienza, ma è aperta a tutte le persone interessate agli argomenti trattati.

Sempre più attenzione viene data al fenomeno della cosiddetta “povertà educativa” che indica l’impossibilità per i minori di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni.

Questo è un termine ampio, che nell’ambito dei nostri seminari formativi vogliamo declinare in tutti i suoi molteplici aspetti; nel processo di crescita, soprattutto i minori in condizioni di marginalità, possono manifestare difficoltà con la famiglia, scuola, il territorio, gli educatori.

Il percorso proposto intende fornire strumenti pratici alla comunità educante per affrontare in modo professionale le difficoltà che i minori possono incontrare nel loro sviluppo.

Si parte dall’analisi della povertà educativa per costruire percorsi adeguati di sostegno per poi passare al tema dei minori soli con un focus specifico sul sistema di giustizia minorile.

In questo secondo modulo tratteremo della gestione dell’accoglienza dei minori soli in Italia. Come si organizza un centro, come si gestisce un’equipe e i ruoli all’interno della struttura.

Le lezioni sono così suddivise

1. L’accoglienza dei minori in Italia e l’organizzazione dell’equipe: venerdì 4 marzo 2022 dalle ore 16,00 alle 19,00
2. La supervisione dei gruppi di lavoro nei centri di accoglienza: sabato 5 marzo 2022 dalle ore 9,30 alle 12,30
3. Il ruolo dell’assistente sociale con i minori: venerdì 11 marzo 2022 dalle ore 16,00 alle 19,00
4. Il supporto psicologico nei centri per minori soli: sabato 12 marzo 2022 dalle ore  9,30 alle 12,30

Il costo dell’intero seminario è di € 180,00 + iva e sono previsti sconti per i partecipanti che appartengono a cooperative aderenti a Confcooperative Lazio e ad organizzazione appartenenti al CNCA Lazio.

Clicca QUI per avere tutte le informazioni e le modalità di accesso
Entra nel nostro spazio dedicato alla formazione per conoscere tutte le offerte di Programma integra 

Condividi