L’assistenza di cittadini rifugiati: dal progetto PER OL.ga 4 sessioni info-formative su lavoro, scuola, famiglia

 

Il progetto PER OL.ga-PERcorsi di Orientamento al Lavoro per persone in fuga dall’Ucraina, propone 4 Tavoli tematici volti allo sviluppo e al rafforzamento delle capacità di operatori e organizzazioni pubbliche e private impegnati nell’assistenza di cittadini rifugiati. Scadenza per le domande di partecipazione: 6 marzo 2023.

L’attività si propone in primis il coinvolgimento della rete territoriale, così da poter corroborare le azioni di progetto anche attraverso la presenza attiva di più forze sul territorio, così come auspicato dal progetto PER OL.ga, che prevede tra le sue azioni la realizzazione di momenti di dibattito e scambio sul tema dell’inclusione socio-economica dei profughi provenienti dall’Ucraina.

Gli incontri sono pensati come momenti formativi e di confronto su 4 dei pilastri fondamentali in tema di inclusione socio-lavorativa di cittadini rifugiati: tutela legale, inserimento nel mercato del lavoro, tutela psico socio sanitaria, scuola- minori e famiglia.

Calendario e temi:

  • 10 Marzo 2023 dalle ore 10,00 alle 13,00- Tavolo “Tutela legale”
  • 5 Maggio 2023 dalle ore 10,00 alle 13,00 – Tavolo “Inserimento mercato del lavoro”
  • 23 giugno 2023 dalle ore 10,00 alle 13,00 – Tavolo “Minori e famiglie”
  • 22 settembre 2023 dalle ore 10,00 alle 13,00- Tavolo “Tutela psico socio sanitaria”

I 4 appuntamenti si svolgeranno presso Palazzo Santa Chiara – Piazza Santa Chiara, 14 – 00186 Roma

L’attività è aperta a tutti gli Enti pubblici e privati, che condividono la nostra mission. E, nell’ottica del rafforzamento di una rete che possa acquisire le competenze incentivate dal progetto e farle entrare nelle procedure abituali del lavoro volto all’assistenza di cittadini rifugiati, al termine degli incontri tutte le organizzazioni che sono state parte attiva del percorso, saranno invitate a sottoscrivere una manifestazione d’interesse per le attività del progetto PER OL.ga.

Per partecipare è necessario compilare il FORM ONLINE entro il 6 marzo 2023.

Scarica la locandina

Il progetto PER OL.ga intende rispondere alla crisi umanitaria causata dal conflitto tra Ucraina e Russia e al conseguente ingente afflusso di profughi provenienti dall’Ucraina verso i paesi dell’Europa. Obiettivo del progetto è promuovere un’azione integrata di orientamento e di inclusione sociale in ambito formativo, lavorativo, abitativo, linguistico e scolastico per 40 cittadini/e provenienti dall’Ucraina con particolare attenzione alle donne con figli minori. L’intervento è finanziato dalla Regione Lazio – Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro.

Per informazioni:

e-mail: comunicazione@programmaintegra.it

Leggi anche:

Corso HACCP e corso di lingua italiana: proseguono le attività rivolte alla popolazione Ucraina del progetto PER OL.ga

 

 

Condividi

Articoli correlati:

Tag correlati:

5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy