Le parole del lavoro: un vademecum di orientamento lavorativo per gli immigrati

Presentata lo scorso 3 febbraio, la guida, realizzata dalla Caritas di Roma, fornisce informazioni su come trovare lavoro in Italia, i tipi di contratto, i documenti necessari e molto altro.

La pubblicazione – che si compone di 13 capitoli – è suddivisa in tre parti: “cosa serve per trovare lavoro” fornisce indicazioni su come si trova lavoro in Italia, come ci si presenta per un lavoro e come si possa migliorare la propria formazione; “cosa bisogna sapere mentre si lavora” e quindi i tipi di contratto, i documenti necessari per l’assunzione, le assicurazioni sociali e la previdenza, la rappresentanza e la busta paga; “cosa bisogna fare quando si smette di lavorare o si perde il lavoro” e quindi le dimissioni e il licenziamento, l’indennità di disoccupazione, la mobilità e la pensione.

Tutti gli argomenti vengono trattati in maniera semplice e operativa, fornendo indicazioni e riferimenti (indirizzi e numeri di telefono) delle strutture per il lavoro presenti nel territorio provinciale di Roma, fac-simile della modulistica in uso e specificazioni relative alla condizione dei cittadini stranieri regolarmente presenti in Italia. Inoltre sono indicati i siti web dove reperire aggiornamenti e informazioni approfondite.

Per informazioni:
Centro Ascolto Stranieri
Via delle Zoccolette, 19
tel. 06.6861554
e-mail: area.immigrati@caritasroma.it

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy