Rome Welcome Map: mappa interattiva dei servizi e progetti rivolti a cittadini migranti e rifugiati

Clicca sul quadrato per ingrandire la mappa

È online la nuova mappa interattiva dei servizi e dei progetti, attivi sul territorio romano, rivolti ai cittadini migranti e rifugiati. Associazioni, enti del terzo settore, centri sanitari, scuole, università, organizzazioni per l'impiego, sportelli multiservizi, servizi di alloggio, orientamento legale, centri di volontariato, istituzioni pubbliche, mense e dormitori sono i principali servizi presenti all’interno di questo nuovo strumento a disposizione della popolazione rifugiata.

La mappa interattiva rappresenta un'importante risorsa per promuovere l'inclusione sociale e facilitare il percorso di integrazione dei cittadini rifugiati nella città di Roma, attraverso un supporto nell’orientamento ai servizi territoriali, dalla facile consultazione e utilizzo.

Rome Welcome Map è realizzata nell'ambito delle attività previste dal progetto Spazio Comune a Roma ed è stata sviluppata attraverso l’utilizzo di Google Maps, il servizio internet geografico più diffuso e intuitivo nel suo utilizzo, che offre non solo alla popolazione rifugiata ma anche agli operatori sociali un ulteriore supporto nel lavoro quotidiano.

L'utilizzo garantisce un'esperienza intuitiva e di alta qualità, consentendo agli utenti di trovare agevolmente tutte le informazioni necessarie. La mappa è organizzata in nove sezioni, secondo una suddivisione che agevola la ricerca e l'accesso alle informazioni per i destinatari dei servizi; ognuna corrispondente a specifiche categorie di servizi, quali:

  • salute
  • formazione
  • lavoro
  • casa
  • socialità
  • volontariato e tempo libero
  • orientamento legale
  • servizi pubblici - istituzioni
  • mense e dormitori.

L'interfaccia user-friendly, consente agli utenti di selezionare una o più categorie di servizi di loro interesse e visualizzare facilmente tutti i servizi correlati.

Cliccando su un punto dettagliato della mappa, è inoltre possibile effettuare ricerche testuali e ottenere tutte le informazioni dettagliate (indirizzo della sede, breve descrizione del servizio, ambiti di azione, sito web, contatti, orari di accesso).

Al fine di garantire un valido e costantemente aggiornato strumento di orientamento e supporto sia per la popolazione rifugiata che per gli operatori sociali impegnati nell'inclusione e nell'accoglienza, la mappa sarà soggetta a continui aggiornamenti, con inserimento di nuovi servizi e informazioni in tempo reale, e costante ampliamento del numero di enti e servizi mappati.

Questo capillare lavoro di mappatura si aggiunge alle azioni messe in campo da Spazio comune per rafforzare e ampliare le opportunità di inclusione, rappresentando un fondamentale strumento di integrazione. Agevolando l'accesso e la comprensione di tutte le opportunità disponibili, la mappa può di fatto offrire un contributo significativo al benessere e all'integrazione nella comunità multiculturale di Roma.

Attività realizzata nell'ambito del progetto Spazio comune, condotto a Roma da: Comune di Roma – Dipartimento dei Servizi Sociali, Direzione Accoglienza e Inclusione, quale titolare del servizio SUAM – Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti.

Condividi

Articoli correlati:

Tag correlati:

5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy