Mastro apicoltore: imparare a produrre miele con il nuovo corso promosso dallo Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti di Roma Capitale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Diventare un apicoltore e progettare una piccola impresa per produrre e vendere il miele e tutti i preziosi prodotti delle api. Una proposta formativa davvero interessante quella che Programma integra promuove nell’ambito del servizio di Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti di Roma Capitale. La formazione, rivolta agli ospiti dei Centri SAI di Roma intende fornire uno stimolo diverso ai cittadini migranti che intendono progettare il loro futuro lavorativo nel nostro Paese. Iscrizioni aperte fino al 17 marzo 2022.

Il corso, curato dall’Ente Formativo Scuola & Sviluppo intende fornire ai partecipanti tutte le nozioni utili per improntare e gestire la produzione. Gli argomenti trattati spaziano dalla biologia dell’ape alle tecniche e operazioni necessarie all’allevamento, dalla gestione del miele al riconoscimento dei mieli più comuni e alle tecniche base di produzione di polline, pappa reale e propoli, dalle tecniche di gestione delle patologie apistiche fino poi alla normativa apistica. Sono inoltre previste delle uscite in campo, che  hanno lo scopo di permettere di familiarizzare con la gestione delle api e osservare direttamente alcune tecniche e problematiche che si possono riscontrare nelle varie operazioni.

La formazione comprende l’erogazione di un modulo per l’attestato HACCP.

L’attività, rivolta agli ospiti del Centri SAI di Roma avrà durata complessiva di 72 ore e si svolgerà dal presso la sede dell’Ente Formativo Scuola & Sviluppo –  Via Aurelia, 369 Roma (Metro Baldo degli Ubaldi)  dal 21 marzo 2022 al 15 aprile 2022.

Programma e calendario lezioni 

Per partecipare è necessario inviare la Scheda iscrizione compilata e firmata e copia del Permesso di Soggiorno all’indirizzo: inclusione@immigrazione.roma.it entro le ore 13,00 del 17 marzo 2022.

Per informazioni:

email: inclusione@immigrazione.roma.it

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy