A partire da lunedì 14 luglio presso il Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale di Roma Capitale, sede di Programma integra, saranno avviate le attività del Servizio di mediazione sociale in ambito abitativo, che fornirà sostegno ai cittadini migranti nella ricerca della casa.

Le attività del Servizio di mediazione sociale in ambito abitativo nascono in continuità con l’esperienza maturata grazie al progetto AMAR – Agenzia di Mediazione Abitativa di Roma, finanziato dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi, annualità 2012, e realizzato in qualità di capofila da Programma integra.

Il Servizio supporterà il migrante nell’accesso all’alloggio, dalla ricerca all’ingresso in condominio e anche in seguito alla stipula del contratto di affitto. Si rivolge a migranti, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale che hanno incontrato difficoltà nell’accesso all’alloggio e/o sono state vittime di discriminazione nell’accesso alla casa.

Il Servizio di mediazione sociale in ambito abitativo fornisce:

  • assistenza nella verifica dei requisiti di affitto (reddito, contratto di lavoro);
  • contatto con la rete di agenzie immobiliari e/o agenti immobiliari che collaborano con Programma integra;
  • accompagnamento nella visione dell’alloggio e organizzazione di incontri di mediazione sociale con gli agenti immobiliari e i proprietari degli alloggi;
  • sostegno nelle pratiche amministrative e contrattuali;
  • orientamento ai servizi del territorio;
  • orientamento al credito e al microcredito per necessità familiari (per caparra, arredamento);
  • organizzazione di incontri di mediazione sociale nei contesti condominiali di arrivo.

La sede del Servizio è il Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale di Roma Capitale, nonché sede di Programma integra, in via Assisi, 41.

Apertura al pubblico: lunedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00, nelle altre giornate riceverà su appuntamento.

Per informazioni:
Referente: Andrea Minuta
e-mail: a.minuta@programmaintegra.it
Tel. 0678850299

Leggi anche:

Tutte le notizie sul progetto AMAR – Agenzia di Mediazione Abitativa di Roma 

Condividi