Ministero dell’Interno: guida aggiornata sulla cittadinanza

Quali sono i requisiti per chiedere la cittadinanza? Dove presento l’istanza e come verifico lo stato del procedimento? A questa e altre domande risponde la nuova guida aggiornata sulla cittadinanza realizzata dal Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno.

Il documento fornisce informazioni e riferimenti legislativi su trasmissibilità, acquisto, perdita, ri-acquisizione, doppia cittadinanza, concessione per matrimonio o residenza. Illustra poi la procedura e gli uffici compenti alla verifica della documentazione richiesta.

Una parte è dedicata alle modalità per consultare online lo stato del singolo procedimento attraverso il servizio attivato nel luglio 2010 dal Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione. Infine fornisce i dati statistici sul triennio 2008-2010, dai quali emerge un progressivo aumento delle domande di cittadinanza accolte: 40.223 nel 2010 a fronte delle 39.484 del 2008. La maggior parte dei procedimenti conclusi positivamente nel 2010 si è concentrata a Milano a livello provinciale, e in Piemonte a livello regionale, mentre sempre nel 2010 è stato il Marocco a detenere il record di richieste di cittadinanza italiana accolte sia per matrimonio che per residenza.

La cittadinanza italiana

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy